giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomesportItf junior: al Ct Palermo approdano Meduri e Buldorini. Nel femminile si...

Itf junior: al Ct Palermo approdano Meduri e Buldorini. Nel femminile si ferma la Abbagnato

La finale maschile è Buldorini – Vogeli. Nel femminile ad affrontarsi saranno Greco Lucchina – Urgesi. Sabato le due finali dalle 9.30

La sedicenne slovacca Nikola Daubnerova, 293 del ranking Itf, estromette dal torneo di Palermo, prova juniores di grado 3, la diciassettenne tennista di casa Anastasia Abbagnato, testa di serie numero 1, col punteggio di 6-2 6-4.

Davvero un peccato per la giocatrice tesserata da sempre per il Ct Palermo che teneva molto a questo appuntamento, ma che oggi non era al meglio delle proprie condizioni. La Abbagnato nel 2020 era giunta in finale. 

Daubnerova affronterà in semifinale la marchigiana Federica Urgesi (quarta testa di serie) tesserata per il Ct Bologna che si è imposta in due rapidi set sulla russa Vlada Mincheva.

La seconda semifinale vedrà fronteggiarsi la campana Emma Valletta e la veneta Greta Greco Lucchina.

La tennista tesserata per il Tennis Training Foligno, terza testa di serie e 332 del ranking Itf, si è imposta per 7-5 6-2 sulla belga Marte Lambrecht.

Per lei questa di Palermo è la seconda semifinale del 2021.

Oggi la partita non era semplice – dichiara la Valletta – mercoledì ho visto giocare la mia avversaria e insieme al mio coach ho studiato la giusta strategia per batterla. Qui al Ct Palermo, dove non è la prima volta che vengo, l’organizzazione è davvero pazzesca e il circolo si presta perfettamente ad ospitare una manifestazione così importante. La settimana prossima giocherò un altro grado 3 in Romania, subito dopo ricomincerà la scuola e vedrò il da farsi”.

La Greco Lucchina, recente finalista agli italiani under 16 svolti a Firenze, ha sconfitto in due set la connazionale Samira De Stefano.

Nel tabellone maschile, esce di scena la seconda testa di serie, ovvero il torinese del Team Piatti Lorenzo Ferri che si è arreso 6-4 6-3 al bolognese Peter Buldorini, ottava testa di serie al Ct Palermo.

Il tennista tesserato per il Ct Bologna se la vedrà venerdì 10 settembre col marchigiano Andrea Meduri, vittorioso 6-4 6-2 a scapito del romano del Tc Parioli Giammarco Gandolfi.

In apertura di programma, l’elvetico Frederic Vogel, dopo tre ore di battaglia, ha superato la resistenza del tennista proveniente dalle qualificazioni Daniel Bagnolini tesserato per il Ct Maglie.

Nell’ultimo match dei quarti di finale, affermazione del bulgaro Adriano Dzhenev vittorioso sullo svizzero Alexander Orlov per 6-3 7-6.

Questo l’accoppiamento delle semifinali maschili: nella parte alta Dzhenev – Vogeli e in quella bassa Meduri – Buldorini.

Venerdì 10 settembre in mattinata le semifinali del singolare e nel pomeriggio le finali del doppio.

La finale maschile è Buldorini – Vogeli

Nel femminile ad affrontarsi saranno Greco Lucchina – Urgesi

Saranno il bolognese Peter Buldorini e lo svizzero nativo di Zurigo Frederic Vogeli a sfidarsi nell’ultimo atto del singolare maschile della VII edizione del Torneo Internazionale Itf junior grado 3 in corso di svolgimento al Ct Palermo.

Il tennista emiliano, tesserato per il Ct Bologna, ha beneficiato del ritiro del marchigiano Andrea Meduri che, sotto 6-1 3-0, ha alzato bandiera bianca a causa di un fastidio al tendine del sovraspinato destro.

Per Buldorini (324 del ranking) è la seconda finale stagionale dopo quella giocata e persa lo scorso mese di agosto in Slovenia, grado 4, contro Lorenzo Ferri.

Ha lottato invece molto di più l’elvetico Vogeli, quinta testa di serie, che ha sconfitto il bulgaro Adriano Dzhenev, quinto del seeding, 4-6 6-1 6-1.

Lo svizzero ha all’attivo due tornei vinti nel 2019 sul cemento. In questa stagione, non era mai andato oltre le semifinali.

Attualmente è numero 270 delle classifiche mondiali juniores.

Continua la favola della veneta dell’Asd Tennis Villafranca Greta Greco Lucchina in gara al torneo grazie ad una wild card che sta onorando nel migliore dei modi come testimonia anche la vittoria odierna a spese della campana del Tennis Training Foligno Emma Valletta sconfitta con lo score di 6-3 6-2.

Greco Lucchina in Sicilia sta proseguendo il brillante momento di forma. Ricordiamo infatti che la settimana scorsa a Firenze è arrivata fino all’ultimo atto della finale degli italiani under 16. Queste le sue parole al termine del match vinto questa mattina.

Non conoscevo la Valletta – spiega la giocatrice veneta – avevo letto dei suoi buoni risultati stagionali. Sono davvero felice, non mi sarei mai aspettata di conquistare la finale qui a Palermo. Ero giunta in Sicilia senza grosse aspettative. Ringrazio per la wild card che mi è stata concessa. E’ la prima volta per me a Palermo il circolo è meraviglioso e altrettanto l’organizzazione”.

Sabato 11 settembre a sfidarla sarà la fanese Federica Urgesi, 16 anni, testa di serie numero 4.

La marchigiana ha battuto per 7-6 6-2 la slovacca Nikola Daubnerova la quale ieri si era imposta sulla palermitana Anastasia Abbagnato.

Urgesi andrà a caccia del suo 2° titolo juniores, dopo quello incamerato lo scorso anno al torneo di grado 5 al Lake Garda. In questa stagione è stata finalista in Polonia a Puszcykowo.

Anche oggi era presente sulle tribune del club di viale del Fante il responsabile nazionale del settore under 18 Giancarlo Palumbo.  

Si sono concluse questo pomeriggio le finali del doppio che hanno decretato le vittorie delle coppie Bondioli – Nosei su Garbero – Ferri e Rizzetto – Urgesi su Abbagnato – Valletta.

Presenti alla premiazione del doppio anche il presidente del Ct Palermo Giorgio Lo Cascio e il deputato segretario Pilo Maniscalco Basile.

Sabato 11 settembre alle 9.30 la finale del singolare femminile, a seguire quella del singolare maschile.

CORRELATI

Ultimi inseriti