Il Dipartimento regionale di protezione civile in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ha in programma, in occasione della Settimana della Protezione Civile e della Giornata internazionale per la riduzione del rischio di catastrofi, prevista in Agenda ONU 2030, il 13 ottobre, l’organizzazione di alcuni eventi online e sul territorio della Provincia di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa. Nello specifico, saranno organizzati i seguenti eventi: domenica 11 ottobre ore 11.00 evento online #iononrischio#iononrischio2020.
Le associazioni di volontariato della Sicilia che aderiscono a INR, coadiuvati dal DRPC Sicilia, organizzeranno dei punti d’incontro online, su Facebook, integrando i Social Media con le piattaforme di meeting a distanza. Le pagine e gli eventi Facebook saranno i punti di aggregazione digitale, aperti alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano informarsi e condividere le proprie esperienze sui rischi che insistono sui nostri territori e sulle buone pratiche che possiamo adottare per mitigarli.
Nell’ambito della protezione civile, la forza di una comunità è la sua capacità di affrontare gli eventi calamitosi, di superarli e di uscirne rafforzata o addirittura trasformata.
Martedì 13 ottobre, alle ore 17, alla Sala convegni Emergenza protezione Civile c/o Celica, del Comune di Priolo Gargallo (SR) è in programma un seminario dal titolo “Disastri ambientali e climatici”, in presenza di Volontari e Istituzioni locali e territoriali.
Giovedì 15 ottobre – ore 10.00 – presso l’Aula Consiliare del Comune di Ragusa avrà luogo il Seminario dal titolo “Resilienza di Comunità”, in presenza di Volontari del Servizio Civile Universale e in videoconferenza con gli Istituti Secondari d’Istruzione presenti sul territorio.
Sezione pomeridiana prevista per i Volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Ragusa su norme comportamentali e procedure anti-covid19.
Venerdì 16 ottobre, ore 17, al Teatro Garibaldi del Comune di Piazza Armerina (EN) è la volta del Seminario dal titolo “Patrimonio e Beni Culturali”, in presenza di Volontari e Istituzioni preposte.
In occasione dell’evento il Comune di Piazza Armerina consegnerà gli attestati di stima ai Volontari coinvolti durante l’emergenza Covid19.