sabato, 16 Novembre 2024
spot_img
Homesociale“Invecchiamento attivo”. ADA presenta bilancio del progetto

“Invecchiamento attivo”. ADA presenta bilancio del progetto

Un bilancio del progetto “Invecchiamento attivo” finalizzato a mantenere in allenamento mente e corpo per prevenire i disagi psichici e fisici.
Questo il senso dell’incontro che si terrà domani, giovedì 20 luglio presso il Centro Polifunzionale dell’Associazione per i Diritti degli Anziani, in via Ferdinando Ferri 10 a partire dalle 16:30: un’analisi del percorso compiuto a beneficio della popolazione anziana, corredata da dati di monitoraggio relativi alle attività realizzate, dai laboratori di informatica di base alla chinesiologia, passando per gli esercizi motori e l’erogazione di informazioni e indicazioni su come vivere al meglio la terza età.
​Il pomeriggio si aprirà con i saluti del presidente dell’ADA di Palermo Gaetano Cuttitta e di Alberto Giampino e Michela Uzzo, rispettivamente presidente e responsabile del Tavolo Anziani del CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo); a seguire, l’intervento della psicologa Valentina Picciolo, coordinatrice del progetto “Invecchiamento attivo”, che illustrerà gli esiti dell’esperienza alla luce dei dati acquisiti.
Al termine del dibattito, sarà proiettato il lungometraggio d’animazione 2D della durata di novanta minuti “Arrugas” (Rughe) girato in Spagna e diretto dal regista Ignacio Ferreras: il film, che annovera tra i protagonisti George Coe , Tacho Gonzalez e Alvaro Guevara, narra la storia di Emilio, ex direttore di banca che la malattia di Alzheimer costringe a vivere in una casa di cura, dove conoscerà Miguel e altri compagni che lo terranno lontano dal temuto ultimo piano dell’istituto, destinato ai soggetti non più autonomi.
Uno spunto di riflessione che, partendo dal cinema e dalla letteratura (il film trae le mosse dal romanzo “Rughe” di Paco Roca ) contribuirà ad alimentare il confronto sulla necessità di adottare comportamenti solidali in condizioni di disagio.
A conclusione dell’evento, ai partecipanti sarà offerto un rinfresco ispirato ai valori della corretta e sana alimentazione.
Per informazioni, è possibile contattare il Centro Polifunzionale dell’ADA al numero 091.7833455 (attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00).

CORRELATI

Ultimi inseriti