L’Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo organizza uno spettacolo con l’Artista Ernesto Maria Ponte per sostenere le importanti attività sociali dell’Associazione ETS ‘Movimento per la Salute dei Giovani’, presieduta da Fabrizio Artale. L’evento, che si terrà giovedì 19 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Savio di Via E. Di Blasi – Palermo, ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per l’iniziativa di solidarietà sanitaria ‘Insieme con il cuore‘, promossa dall’Associazione ‘Movimento per la Salute dei Giovani’ in collaborazione con cardiologi e operatori volontari.
L’iniziativa prevede la realizzazione di controlli elettrocardiografici gratuiti per bambini e giovani in età scolare, al fine di individuare eventuali alterazioni che possono essere alla base di una patologia cardiaca. L’elettrocardiogramma (ECG) è una procedura non invasiva, sicura e molto utile per valutare la funzione cardiaca e individuare i ‘difetti’ silenti, consentendo così un trattamento tempestivo e una maggiore sopravvivenza.
L’iniziativa ‘Insieme con il cuore’, che ha ottenuto il Patrocinio Gratuito dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Palermo e dell’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli, è inserita nel Progetto di Prevenzione Sanitaria di ‘Medicina Scolastica’ promosso dall’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione della Regione Siciliana, dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Sicilia e dall’Ufficio Scolastico Regionale.
L’Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo, presieduta da Sergio Quartana, non è nuova all’organizzazione di eventi legati alla solidarietà. “Il nostro scopo – dice Quartana -, oltre quello di creare momenti di aggregazione per i nostri soci e le loro famiglie, è quello di realizzare manifestazioni mirate alla sensibilizzazione verso le situazioni di povertà e fragilità e al sostegno concreto delle diverse attività di promozione umana”.
“Con questa manifestazione – dice Fabrizio Artale -, aggiungiamo un altro tassello alle nostre innumerevoli iniziative rivolte alla salvaguardia della salute dei più giovani. Grazie alle attività che svolgiamo nelle scuole, nelle parrocchie e nei centri aggregativi, spesso abbiamo individuato delle patologia cardiaca che altrimenti non sarebbero venute alla luce ma che potrebbero anche compromettere la vita dei bambini”.
“Un ringraziamento – conclude Artale – va a tutto il personale medico, in particolare ai Cardiologi Maurizio Mongioví e Giovani Fazio, e paramedico che, volontariamente, mette a disposizione la propria professionalità a sostegno dell’iniziativa ‘Insieme con il cuore'”.
L’evento di giovedì 19 gennaio rappresenta quindi un’occasione unica per contribuire a una causa importante e aiutare i giovani a prendersi cura della loro salute.