La XIII edizione del master universitario “Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione” è stata inaugurata ieri presso l’Erbario dell’Orto Botanico di Palermo. Il corso, che è stato creato grazie alla collaborazione tra le università di Palermo, Pisa, Federico II di Napoli, Torino e Libera, offre un percorso accademico unico nel panorama internazionale, con l’obiettivo di approfondire la teoria e la pratica dell’analisi, della prevenzione e del contrasto della criminalità organizzata di stampo mafioso, così come della corruzione politica e amministrativa.
Il master universitario Apc è stato pensato per offrire una formazione altamente specializzata a coloro che desiderano diventare professionisti nel campo della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Il corso prevede lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e stage presso le istituzioni pubbliche e private impegnate nella lotta contro questi fenomeni.
La collaborazione tra le università e l’associazione Libera, che da anni si batte contro la criminalità organizzata in Italia, ha permesso di creare un percorso formativo altamente qualificato e in grado di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare le sfide della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.
Il Master rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che desiderano diventare protagonisti nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.
Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming, tramite i canali del Master: