mercoledì, 22 Gennaio 2025
spot_img
HomePalermoInaugurato il "Bike Sharing" a Castel di Tusa.

Inaugurato il “Bike Sharing” a Castel di Tusa.

Castel di Tusa (Me) – E’ stato inaugurato ieri (19 Aprile) a Castel di Tusa, un sistema di Bike Sharing, Bicicletta Condivisa, che permetterà ai cittadini ed ai turisti di muoversi agevolmente e con basso impatto ambientale, nel piccolo borgo marinaro. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Consorzio Valle dell’Halaesa. I lavori sono stati realizzati dalla TMR di Sant’agata di Militello, azienda che opera a livello nazionale nello sviluppo delle tecnologie e della comunicazione e da sempre impegnata nel settore delle energie rinnovabili. Castel di Tusa1
 
Il sistema inaugurato a Castel di Tusa è semplice, nello stesso tempo economico e si avvale di 4 postazioni, dove verranno distribuite un totale di trenta biciclette a pedalata assistita, dotate cioè di un motore elettrico che facilita la pedalata. Le postazioni, oltre che da parcheggio per le biciclette, fungeranno da stazione di ricarica per le batterie, grazie ad un sistema di cellule fotovoltaiche che immetteranno nella rete pubblica l’eventuale energia elettrica non utilizzata comportando, di conseguenza, un risparmio sulla bolletta elettrica comunale.
 
Per accedere al servizio di Bike Sharing sarà necessario l’iscrizione al servizio e l’acquisizione della tessera elettronica necessaria per operare con il sistema e può essere effettuata presso la sede del Consorzio Intercomunale Valle dell’Halaesa in via Nazionale a Castel di Tusa. Il costo previsto è di euro 0,50 all’ora per le prime quattro ore di utilizzo. In fase di attivazione del servizio è necessario versare euro 5 di costo di attivazione, euro 5 per la cauzione per la la smartcard per un totale di quindici euro dato che vengono versate anche euro 5 di ricarica.
 
Le stazioni di parcheggio e ricarica Bike Sharing sono ubicate in via Nazionale, in via Cesare Battisti, in piazza Stazione ed in piazza Andrea Ferlito, naturalmente tutti siti che insistono nel ridente borgo marinaro di Castel di Tusa.
 
Castel di Tusa2All’inaugurazione che si è svolta sul lungomare di Castel di Tusa sono intervenuti il Presidente della Regione Rosario Crocetta, l’Assessore alle infrastrutture Giovanni Pizzo, il Senatore Bruno Mancuso, il Sindaco di Castel di Tusa  Angelo Tudisca oltre che i responsabili della TMR. Presenti in numero considerevole anche semplici cittadini e turisti, ma anche i sindaci e rappresentanti delle istituzioni comunali del comprensorio.
 
Il presidente della regione Rosario Crocetta, che ricordiamo è anche cittadino onorario di Tusanel suo intervento si è soffermato, sottolineandola, l’importanza della qualità della vita per i cittadini siciliani che si ripercuote positivamente sull’offerta turistica della nostra regione, la quale in virtù di un clima favorevole e delle innumerevoli attrazioni paesaggistiche e culturali, si deve focalizzare sul turismo che non sia appannaggio soltanto del periodo estivo. Grande soddisfazione per la bella iniziativa è stata espressa dal Senatore Bruno Mancuso e dal Sindaco di Castel di Tusa Angelo Tudisca. Nel loro breve discorso hanno parlato dell’importanza di ragionare a livello di comprensorio turistico, per favorire una fattiva collaborazione tra i Comuni, per il rilancio turistico ed economico della zona. L’intervento dell’Assessore alle Infrastrutture Giovanni Pizzo è stato particolarmente “sentito”, dato che si stava parlando di mobilità in un momento in cui la Sicilia sta soffrendo per via del il dissesto idrogeologico che coinvolge la rete viaria regionale.
 
Alla fine dell’inaugurazione è stato offerto un rinfresco a base di dolci per tutti i presenti.
CORRELATI

Ultimi inseriti