giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoInaugurata nuova hall arrivi dell’aeroporto di Palermo

Inaugurata nuova hall arrivi dell’aeroporto di Palermo

Palermo 20.07.2016 – Novità che tardano a giungere, ma che alla fine, dopo un lungo periodo di attesa e aspettative, arrivano. A Palermo oggi è stata inaugurata la nuova hall arrivi dell’aeroporto Falcone Borsellino. La sala, un’area accoglienza di circa tre mila metri quadrati, realizzata con materiali e componenti tecnici innovativi, è caratterizzata da un arredamento moderno e colorato. Pavimento in grès porcellanato, controsoffitto metallico con pendinatura antisismica, tavoli e sedute in acciaio per almeno 50 persone. Tantissimi i servizi: da un info-point con otto postazioni, supporto turistico e biglietterie ad un grande bar Autogrill nel quale trovare ristoro, per poi passare a dodici box autonolleggi e un allegro e vivace spazio bimbi con tanto di aeroplani sospesi in alto.  aeroporto2

Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando, il presidente dell’Enac Vito Riggio, Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, rispettivamente presidente e amministratore delegato della Gesap, il Cda e i soci della società di gestione dell’aeroporto. Presenti diversi esponenti del panorama istituzionale cittadino e alcuni sindaci siciliani.

«La nuova gestione dell’aeroporto vede ormai il consenso e l’apprezzamento di tutti: è riuscita a risanare il bilancio, dopo sette anni in rosso. Non possiamo che essere pienamente soddisfatti: l’aeroporto, infatti, è una straordinaria porta sul territorio e per il turismo, cosa che è stata confermata anche nel ponte del due giugno, quando è stato raggiunto il record nazionale di presenze turistiche straniere. – ha affermato il sindaco Orlando, socio di maggioranza Gesap – Lavori e spazi così grandi sono ormai necessari e funzionali, perché abbiamo tutte le compagnie aeree che fanno a gara soltanto per atterrare e decollare da Palermo. Oggi un giorno importante: basta guardare il volto dei sindaci e di quanti sono presenti all’inaugurazione».

Lo spazio inaugurato, molto luminoso, racchiuso da una grande vetrata fronte mare, presenta tre uscite. In fondo alla nuova area, inoltre, entro la fine dell’anno, è prevista una terza sala check-in.

aeroporto3

«Un nuovo volto e cambiamenti in meglio per l’aeroporto Falcone Borsellino. In una struttura, che è in continua crescita, guardiamo ai tanti passeggeri e cerchiamo di assicurare un’ampia gamma di servizi» – ha aggiunto il presidente della Gesap Fabio Giambrone.

Negli ultimi tempi, infatti, sono stati costanti e vari i lavori di ammodernamento dell’aeroporto: otto nuove scale mobili a risparmio energetico, una sala dedicata ai passeggeri con ridotta mobilità, una nursery e una sala controlli di sicurezza.

Spazio anche all’arte e alla musica con un pianoforte nella sala imbarchi e la recente installazione di due riproduzioni della Metopa di Selinunte e della Pietra di Palermo.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti