giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaInaugurata "La Sicilia che c’è”, un prestigio per il mondo dell'artigianato

Inaugurata “La Sicilia che c’è”, un prestigio per il mondo dell’artigianato

Dai cannoli di Piana degli Albanesi all’olio di Mazzarino. Lo street food di piazza Capo e della Vucciria e le eccellenze dell’artigianato siciliano passando per i pupi siciliani dell’antica tradizione. E’ stata inaugurata venerdì 6 maggio la Fiera “La Sicilia che c’è”. A tagliare il nastro di inaugurazione sono stati l’assessore comunale alle Attività Produttive Giovanna Marano, il consigliere comunale Paolo Caracausi e il direttore artistico e ideatore della Fiera, Nino Parrucca.

foto 3

La Fiera mette in risalto l’artigianato locale con una produzione di grande pregioha dichiarato l’assessore Maranoquesto è un momento di prestigio del lavoro artigianale qui rappresentato dal maestro Parrucca anche in veste di organizzatore di questo evento e può spingere lo sviluppo locale in direzione della valorizzazione di tutto ciò che sappiamo produrre. Tutto ciò inoltre, può essere una spinta per i nostri giovani che possono riscoprire il valore e la tradizione dell’artigianato”.

Ed è così che lungo via Ennio Morricone, all’interno del parco della villa, da un lato gli standisti e i gazebo in bella mostra presentano i loro prodotti e le loro creazioni, dall’altro il villaggio medioevale fa da sfondo con rievocazioni del passato. Ed ecco che minuziosamente curati nei minimi dettagli compaiono l’opificio, la bottega degli artisti, i bardi e i musici. I visitatori entrano in un mondo incantato, che non è più solo nei libri di storia ma rappresentato e vissuto dai ragazzi dell’associazione “La Fianna”. Anche le dame e i cavalieri impersonati dai componenti dell’associazione “Tema” sfilano e danzano creando atmosfere suggestive. Tutto pronto, anche il palco sul quale ogni sera si esibiranno gli artisti. Dopo i Tamuna che hanno aperto la manifestazione, sabato sarà la volta di Alessio Scarlata che darà prova della straordinarietà della sua voce con cover di grandi nomi della musica italiana come Battisti, Mina, Dalla e Mia Martini. Domenica 8 maggio la moda e la bellezza saranno di scena sul palco di villa Castelnuovo con i concorsi “Miss Reginetta d’Italia” e “Principessa d’Europa” e a seguire il concerto di Armand Curameng, il palermitano filippino rivelazione dell’ultima edizione di The Voice. Lunedì 9 maggio sarà la volta di Salvo Castagna e la sua band, in classifica al momento nella top ten di ITunes con il suo album “I nostri sbagli” e martedì’ ad incantare il pubblico sarà la voce di Silvia Amighetti. Mercoledì 11 maggio Radio Sud e Friends e a seguire giovedì Radio Baccano tributo a Gianna Nannini. Venerdì sera sfileranno sul palco le ragazze di “Miss volto Italy” di Luca Rasa, sabato “Sicilia Zumba Fest” e a concludere “La Sicilia che c’è” sarà il cantante Mirko Ciulla, reduce dal successo dell’ultima edizione di The Voice, che si esibirà live sul palco con i “Buskers Band”.

CORRELATI

Ultimi inseriti