L’ Associazione Onlus StupendaMente dal 2007 è impegnata nella divulgazione, studio e ricerca del sapere psichiatrico, in progetti rivolti al sociale utilizzando anche come modalità comunicativa l’espressione artistica, dal teatro, alla musica, all’arte visiva. Venerdì 7 ottobre con doppio turno alle ore18.30 e alle 21.00 l’Associazione presenta il nuovo spettacolo teatrale INSANUS – l’equilibrio sopra la follia.
Si può raccontare la follia? L’autore del testo Marcello Alessandra, psichiatra nella vita, ripercorre attraverso questo monologo, varie sfaccettature della psiche umana, portando in scena storie vere rileggendole anche in modo sarcastico e tagliente, accompagnando lo spettatore verso una riflessione intima che raggiunge apici di dolore.
La musica si alterna alla parola divenendo coprotagonista del testo, scandendone così il ritmo.
Lo spettacolo sussurra, interroga, urla parole che si alternano ad atmosfere musicali che dal vivo cedono l’immaginario evocativo al canto, per divenire poi controcanto della parola stessa, talvolta bisbigliata, altre meglio ancora sbraitata.
La scena perde ogni elemento superfluo, si svuota, rimane lo spazio nero drammaticamente vuoto, i cui unici contorni sono quelli degli artisti che ne attraverseranno spazio e tempo, con le assurde, talvolta drammatiche, ma sempre poetiche parole e note della follia.
Uno spettacolo emozionante, intimo, che costringe a riflettere, a guardarsi dentro, a lasciarsi andare in un sogno a tratti forte ma dolce e delicato.
Regia e autore del testo: Marcello Alessandra
Attore: Anton Giulio Pandolfo
Musica/cantante: Alessio Alessandra
Fisarmonica: Daniele Tesauro
Chitarra: Giuseppe Rizzo
Percussioni: Maurizio Gula
Fotografie di scena: Stefania Romano.
Biglietti e prenotazioni: costo euro 10,00 – www.bluetickets.it; brasspalermo@gmail.com tel. 334 739 1972.