domenica, 19 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaIllustramente 2015. Palermo diventa una delle capitali dell'illustrazione

Illustramente 2015. Palermo diventa una delle capitali dell’illustrazione

Un’edizione particolare, intensa, fitta di avvenimenti, ideata per affermare – e confermare – la candidatura della città di Palermo all’ottenimento di un ruolo stabile tra le capitali dell’illustrazione, sia a livello nazionale che internazionale.

La strutturata rete di relazioni stabilita in questi anni da Rosanna Maranto – direttore artistico di Illustramente e co-ideatrice – ha fatto sì che il festival, anche grazie alle attività ad esso correlate (i workshop svolti durante tutto l’anno, Illustrameeting, la Summer School e i concorsi di illustrazione), sia divenuto un appuntamento imperdibile nell’agenda di molti addetti ai lavori che, con partecipato entusiasmo, confermano la propria adesione.

La quarta edizione di Illustramente, che si svolgerà ai Cantieri Culturali alla Zisa e all’Arsenale della Marina Regia di Palermo dal 23 al 29 novembre 2015, ha in realtà preso inizio a settembre, con una serie di corsi di formazione (per un totale complessivo di 170 ore erogate nell’arco di quattro settimane) tenuti da Andrea Alemanno, Daniela Volpari, Svjetlan Junakovic e Livio Sossi; una selezione di ottanta giovani siciliani, da 18 a 30 anni, i beneficiari che hanno potuto seguire i corsi gratuitamente, nel contesto della valorizzazione e dello sviluppo dei talenti del territorio, che è uno degli obiettivi di Illustramente.

Chi ci sarà a Illustramente 2015

Alla settimana dal 23 al 29 di novembre prossimo, saranno ai Cantieri Culturali alla Zisa Gianluca Garofalo, “padrino” dalla seconda edizione, sempre presente a ogni appuntamento del Festival e che quest’anno sarà “ospite d’onore”. Un doveroso tributo nei confronti di un grande illustratore che ha sempre contribuito ad alimentare il progetto. A lui è dedicato “Studio  Garofalo”, la Bottega N.5 dei Cantieri che diventa uno spazio fisso dove l’artista lavorerà condividendo con il pubblico. Non mancheranno gli habitués di Illustramente Livio Sossi, professore di letteratura per l’infanzia nell’università di Udine e l’illustratrice Daniela Volpari; quindi, un nutrito elenco di novità, composto da personaggi di rilievo assoluto nell’ambito dell’illustrazione, come Eva Montanari, Valentina Mai, Alfredo Stoppa, Marcella Brancaforte, Gianni De Conno, Rita Petruccioli, Marco Somà, Sergio Algozzino, Laura Maranesi, Sonia Maria Luce Possentini, Lucia Scuderi, Lina Maria Ugolini, Giovanni Manna, Filly Cusenza e tanti altri ancora, che daranno vita a una serie di workshop (per partecipare ai quali è necessario prenotarsi), educational, incontri-dibattito ed estemporanee assolutamente da non perdere, in un contesto dove operatori di settore, case editrici e, naturalmente, tanti appassionati, chiuderanno il cerchio che vede insieme grandi professionisti, chi spera di diventarlo e chi rappresenta gli aspetti datoriali del mondo del lavoro.

La Wacom, grande azienda produttrice di strumenti digitali per il disegno sarà presente con Athos Boncompagni per una dimostrazione delle tavolette Cintiq e Intuos e il fitto programma della manifestazione sarà arricchito dalla premiazione del concorso Illustramente 2015 (“Nicuzza, la magia dell’amore” che è anche il tema di questa edizione) e dalle mostre personali di Gianluca Garofalo, Marcella Brancaforte, Eva Montanari, Sonia Maria Luce Possentini, Daniela Volpari, dalle mostre di “Nicuzza” e Che cupola!, nonché dalle personali delle illustratrici dello staff di Illustramente e del pittore Vittorio Asteriti.

Da sottolineare l’incontro con Lello Analfino, voluto da Illustramente in quanto finissimo interprete, in musica, di quell’amore che – quest’anno – è il tema di Illustramente.

L’evento satellite “Sicilia in Scena” – piacevolissimo contenitore tra teatro, musica e tradizioni popolari – di Sarà Favarò impegnerà tutti i giorni grandi e piccini all’Arsenale della Marina Regia, consolidando la collaborazione, già arrivata al terzo anno consecutivo, tra la Soprintendenza del Mare – Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana e il festival, tanto voluta dalla dirigente di unità operativa, Alessandra De Caro. L’Arsenale inoltre ospiterà la mostra di illustrazioni de “Il Faro, una storia illuminata” e la presentazione di due progetti libro dedicati al mare, avviati nella scorsa edizione. Lucia Scuderi illustratrice catanese inoltre presenterà il suo “Mare” edito da Rizzoli.

Così come all’Arsenale, anche ai Cantieri Culturali, saranno presenti ogni giorno allievi e alunni di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia, all’università.

Illustramente, quest’anno finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani per il sociale”, ha il patrocinio del Comune di Palermo ed è organizzato dalla cooperativa sociale Colorè.

Tutti gli aggiornamenti sul programma sono disponibili sul sito Internet del progetto (www.illustramente.it) e sulla seguitissima pagina Facebook.

CORRELATI

Ultimi inseriti