Due grossi interventi di riparazione ultimati ed oltre cento punti luce riaccesi. Gli operatori di AMG Energia hanno definito due attività di manutenzione nella zona compresa fra le vie Maggiore Toselli, Marchese di Villabianca, Cordova, Streva e Ugdulena e in piazza Ignazio Florio-via Principe di Granatelli.
Nella zona di via Toselli-Marchese di Villabianca gli operatori della società partecipata del Comune hanno riparato un guasto di ingente entità a carico di uno dei due circuiti che alimentano gli impianti di illuminazione, che si è ripresentato dopo una precedente riparazione: si tratta di impianti ormai datati, con criticità note legate al fisiologico invecchiamento e per questa ragione maggiormente esposti a guasti. Gli impianti, accesi in modalità alternata dopo un primo intervento tampone, sono adesso tornati in funzione in modo regolare. Sempre in questa zona sono in fase di definizione altri due interventi di manutenzione: su uno dei due circuiti che alimentano gli impianti di illuminazione della zona compresa fra via Imperatore Federico e via Sampolo (circuito Imperatore Federico-Sampolo1) e su una delle linee che alimenta l’illuminazione della zona compresa fra via Ferri e via Cirrincione (circuito Cirrincione-Ferri1). Terminata la riparazione anche del guasto a carico dell’impianto di illuminazione di piazza Ignazio Florio: qui l’intervento è stato completato con la riaccensione di oltre 15 singoli centri luminosi che richiedevano interventi specifici su componenti ed apparecchiature fra la piazza e via Principe di Granatelli.
“L’Amministrazione comunale lavora in piena sinergia con la sua partecipata AMG Energia – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando – Dalla manutenzione ordinaria alle attività straordinarie appena autorizzate come la ricollocazione dei pali dismessi per problemi di pubblica incolumità, è ripartito un processo che è volto a migliorare il servizio offerto alla città anche attraverso la riqualificazione di una fetta importante di impianti che a breve saranno consegnati ad AMG”.
“Il riconoscimento e la valorizzazione della società come braccio tecnico del Comune – aggiunge il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma – sono elementi fondamentali del percorso di crescita e di trasformazione avviato”.
Un altro intervento di manutenzione è in corso a Boccadifalco, sulla linea che alimenta l’illuminazione di via San Martino.
AMG Energia sta predisponendo, infine, con la collaborazione delle maestranze Coime che effettueranno le opere di scavo, le attività per sostituire un tratto di cavo vetusto in via Messina Marine all’altezza di via Diaz: verranno riaccesi oltre 80 punti luce nella zona compresa fra le vie Alagna, Pigafetta, Funaioli.
«La riattivazione di oltre 100 punti luce a Palermo, nella zona compresa tra via Maggiore Toselli, via Marchese di Villabianca, via Streva e via Ugdulena, oltre che in piazza Ignazio Florio, è un importante segnale di attenzione alla città. Grazie all’impegno del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore Totò Orlando e al lavoro dei tecnici di Amg, finalmente si torna a effettuare una costante manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica che sono fondamentali anche per garantire la sicurezza del territorio, come dimostra il riposizionamento di 673 pali che si realizzerà entro la fine dell’anno».
Lo dichiara il capogruppo di “Lavoriamo per Palermo” in consiglio comunale, Dario Chinnici.
Zona via Messina Marine-via Diaz: AMG Energia e Coime al lavoro per riattivare oltre 80 punti luce
Si riaccenderanno oltre ottanta punti luce nella zona compresa fra via Messina Marine, via Diaz e traverse. AMG Energia ha avviato l’intervento per la riparazione di un circuito e la sostituzione di un tratto di cavo ormai vetusto con opere di scavo che, dall’inizio della prossima settimana, verranno eseguite dalle maestranze comunali del coordinamento Coime.
I lavori permetteranno la riattivazione del circuito Marine/Diaz/La Ferla2 e la riaccensione di oltre ottanta centri luminosi nelle vie Messina Marine (tratto da Via XXVII Maggio a Via Amedeo D’Aosta), Diaz, La Ferla, Ben Giobair, Ben Haukal, Giacomo Alagna, Gino Funaioli, Antonio Pigafetta, Federico Ferrari Orsi, in fondo Tinnirello, in cortile Spanò, in vicolo Caracausi e in vicolo Sperone.
L’impianto di illuminazione era stato lasciato in funzione in modo parziale in seguito alle verifiche sulle condizioni di sicurezza effettuate in modo costante dai tecnici di AMG Energia: per la presenza del tratto di cavo vetusto, era stato necessario disattivare una delle due linee di alimentazione degli impianti. Per il ripristino dei punti luce AMG Energia sta già eseguendo i lavori di manutenzione volti ad intercettare e riparare i guasti che sono stati riscontrati sul circuito, in modo da poter procedere alla sostituzione del tratto di cavo vetusto con il supporto del coordinamento Coime che effettuerà i lavori di scavo.
“E’ un intervento atteso – dichiara l’assessore con delega ai rapporti funzionali con AMG Energia, Salvatore Orlando – Diamo una risposta immediata ad una zona nevralgica della città per la presenza dell’ospedale e dello snodo verso l’area industriale, in attesa della riqualificazione degli impianti, tra i più vecchi della città, con il progetto relativo alla Costa Sud”. “AMG Energia è il braccio tecnico ed operativo del Comune – sottolinea il presidente della società, Francesco Scoma – e le sinergie avviate danno risultati alla città”.
Intanto, con i residui di un precedente intervento di manutenzione straordinaria autorizzato dall’assessorato ai Lavori pubblici, AMG Energia ha già proceduto alla ricollocazione di un palo dell’impianto di illuminazione in via La Ferla ad angolo con via Diaz: era stato dismesso perché vetusto e non più stabile. Attraverso la riattivazione dei dispositivi ancorati sul sostegno, sono già stati riaccesi 19 punti luce nelle vie Funaioli, Federico Ferrari Orsi e Pigafetta.