giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaIl viaggio in Italia del violoncello di ghiaccio: obiettivo, raggiungere Palermo

Il viaggio in Italia del violoncello di ghiaccio: obiettivo, raggiungere Palermo

Arriva in esclusiva su ITsART il viaggio straordinario di un violoncello fatto di ghiaccio che per incanto suona. Il docufilm N-Ice Cello – Storia del violoncello di ghiaccio, una storia poetica e commovente sarà disponibile sulla piattaforma dedicata all’arte e alla cultura italiana a partire dall’11 dicembre.

Per la regia di Corrado BungaroN-Ice Cello racconta dello speciale violoncello costruito dall’artista americano Tim Linhart con l’acqua del ghiacciaio Presena a 2.800 m di altitudine, in Trentino, e del suo viaggio attraverso tutta Italia.

L’obiettivo è raggiungere Palermo, dall’altra parte della penisola, per interagire al Teatro Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d’archi, opera del compositore e musicista palermitano Giovanni Sollima.

Un viaggio “on the road”, con gli imprevisti e gli ostacoli incontrati durante il percorso, ma anche le soluzioni originali e creative per raggiungere la meta finale. Dalle Alpi al Mediterraneo, Più di 1500 chilometri via terra e via mare, in un costante clima di suspance per la fragilità dell’oggetto trasportato, assieme ai compagni di viaggio incontrati lungo il cammino.

Un excursus che vede al centro l’acqua, elemento da cui il violoncello nasce e in cui muore: dalle acque dolci del ghiacciaio Presena, alle acque salate del Mar Mediterraneo. L’impresa, racconta Bungaro, che vuole anche testimoniare le fragilità del nostro tempo, e toccare i grandi temi di urgente attualità quali il mutamento climatico, l’innalzamento della temperatura, lo scioglimento dei ghiacciai, la crisi dell’acqua e le inevitabili conseguenze sociali e umanitarie a livello planetario.

Tim Linhart

Artista, pittore e scultore. Nato a Kansas, negli Stati Uniti, ha iniziato da giovanissimo a cimentarsi con la materia-ghiaccio, dedicandosi prima alla ideazione e realizzazione di sculture in ghiaccio di grandi dimensioni e poi, nel tempo, specializzandosi nella costruzione di strumenti musicali di ghiaccio. Nel tempo Linhart ha sviluppato la sua tecnica organizzando ogni anno il Festival ICE MUSIC in varie parti del mondo (USA, Italia, Svezia, Norvegia), costruendo con le sue mani una cattedrale di ghiaccio di dimensioni reali, che può ospitare circa 500 spettatori. Dal ghiaccio ha creato quartetti d’archi, chitarre, percussioni, vibrafono, flauti e un organo, oltre ad inventare strumenti musicali di nuova concezione.

Giovanni Sollima

Nato a Palermo, è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano più eseguito nel mondo. È un compositore fuori dal comune che, grazie all’empatia che instaura con lo strumento e con le sue emozioni e sensazioni, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nello stesso tempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al “metal”. Scrive soprattutto per il violoncello e contribuisce in modo determinante alla creazione continua di nuovo repertorio per il suo strumento.

Il film è prodotto da Wasabi filmakers e NaturalMente ArtEventi, con la collaborazione del MUSE Museo delle scienze di Trento. È rappresentato a livello internazionale da Intramovies.

N-ICE Cello – Storia del violoncello di ghiaccio, sarà disponibile su ITsART dall’11 dicembre, ma è già possibile acquistarlo al link: itsart.tv/it/content/n-ice-cello-storia-del-violoncello-di-ghiaccio-2020/0c74a187-623f-4cec-900c-6321b9c02641

Lo spettacolo sarà fruibile dall’Italia, dalla Gran Bretagna e dall’Europa tramite PC, MAC, Tablet e Smartphone Android e iOS, oppure su Smart TV, scaricando l’applicazione ITsART dall’App Store del televisore. Per vedere il documentario basterà registrarsi gratuitamente al sito itsart.tv/it/, entrare nel catalogo, scegliere il contenuto e completare l’ordine con il metodo di pagamento preferito tra Carta di credito, PayPal o il Saldo caricato sul profilo ITsART. I pagamenti sono protetti dalla PSD2.  

CORRELATI

Ultimi inseriti