martedì, 1 Aprile 2025
spot_img
HomesportIl TeLiMar tiene testa alla Pallanuoto Trieste, ma a Terrasini finisce 10-12

Il TeLiMar tiene testa alla Pallanuoto Trieste, ma a Terrasini finisce 10-12

Non era partita in cui recuperare qualche punto prezioso, per il TeLiMar, che cede 10-12 alla Pallanuoto Trieste, che si conferma al quarto posto, nella ventiquattresima giornata del campionato di Serie A1. Con il supporto del suo pubblico, che sfidando il maltempo riempie la tribuna della piscina comunale di Terrasini, il Club dell’Addaura resta agganciato agli alabardati, che provano diverse volte a scappare, quasi raggiunti dai padroni di casa fino al 7-9 del terzo periodo. Poi, viene fuori la grande esperienza dei triestini, che dànno lo strappo definitivo. Con questa sconfitta, la terza di seguito, il TeLiMar perde momentaneamente la nona posizione in classifica, l’ultima che evita i playout. Adesso, si torna in vasca sabato prossimo, in casa del Posillipo, prima di ospitare la Roma Vis Nova nell’ultima giornata di regular season.
 
LA CRONACA
Con il Club dell’Addaura che inizia senza centri, sblocca il risultato Pettonati con una botta dalla distanza che prima di finire dentro sbatte contro la traversa. Risponde subito due volte Podgornik e una Mladossich,in tutti i casi in superiorità. Nella seconda metà del primo periodo, bene la fase difensiva dei padroni di casa, che accorciano le distanze con Lo Cascio su assist di Muscat in extra player.
La seconda frazione si apre con la rete, al termine della superiorità, di Mladossich e la  pregevole palomba di Draskovic. Con il 2-6 di Manzi in 5 vs 4, arriva la reazione di Giliberti, bravo a sfruttare il buco in difesa su uomo in più. Ribatte Manzi da posizione defilata. Prova ad avvicinarsi il TeLiMar con Giliberti su assist di Boggiano in ripartenza. Il vicecapitano si ripete poco dopo sul rigore conquistato da Bajic, che porta all’espulsione definitiva di Marziali. La notizia sembra rinvigorire la squadra guidata da Baldineti, che a 12’’ dall’intervallo lungo si porta a una sola lunghezza con Bajic in extra player. Sul finale, però, anche il Club dell’Addaura perde un centroboa, Alfonso, per limite di falli, costringendo il capitano Lo Cascio a fare gli straordinari.
In avvio del terzo quarto, rosso diretto a Petronio. Non si scompone la squadra di Mirarchi, che due volte in controfuga torna sul +3 con Mezzarobba e Mladossich. Il TeLiMar, però, tiene viva la partita con un bel tiro di Muscat. Poi, è Lazovic a rendersi protagonista, blindando la sua porta. Draskovic dai cinque metri per il 7-10 su cui di fatto si va all’ultimo tempo.
Negli ultimi 8’ di gioco, il Trieste va sul +4 con un rigore di Draskovic, ma è ancora lunga e Boggiano  e Marini provano a tenere viva la speranza, tornando sul -2. Mezzarobba beffa tutti con una palomba dai due metri a scavalcare Holland. Il cronometro è a favore degli ospiti, ma i padroni di casa per l’orgoglio arrivano in doppia cifra con Marini che fissa il risultato sul 10-12.
 
Per il vicecapitano, Andrea Giliberti, “stare col morale alto dopo una sconfitta è sempre difficile, però c’è da guardare il lato positivo. Non era facile reagire dopo due sconfitte brutte come contro la Florentia e la Nuoto Catania. Erano partite per noi fondamentali. Però, l’abbiamo fatto con una partita molto più attenta. Se riusciamo a curare le ultime sbavature, soprattutto difensive, che abbiamo avuto anche oggi, secondo me, si può ben sperare per il prosieguo. Oggi, poi, la sfida si è giocata sui fondamentali e, in particolare, sull’uomo in più che non abbiamo saputo sfruttare. Ci lavoriamo molto in settimana, quindi è brutto poi arrivare alla fine in partita e non riuscire a sfruttare le occasioni. Ma la voglia di far bene c’è e ce la metteremo tutta nelle partite che restano”.
 
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Sono orgoglioso della mia squadra che, dopo due prestazioni scadenti, ha giocato alla grande alla pari una bella partita contro la corazzata Pallanuoto Trieste, quarta in classifica. Evitando un paio di errori in attacco, comprensibile conseguenza dell’altissima intensità con la quale abbiamo giocato tutto il match, avremmo agguantato il pareggio, che poteva starci tutto. Abbiamo dimostrato di essere una squadra con indubbie qualità, possiamo andare determinati, sereni e coesi”.
 
Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 24^ giornata – TeLiMar vs PN Trieste 10-12
TeLiMar: Mandalà, Mangiante, Marini 2, Fabiano, Boggiano 1, Alfonso Pozo, Giliberti 3 (1 rig), Muscat 1, Lo Cascio 1, Bajic 1, Lo Dico, Pettonati 1, Holland, Piscitello – Allenatore: Marco Baldineti
PN Trieste: Lazovic, Podgornik 2, Petronio, Liprandi, Marziali, Sedlmayer, Manzi 2, Mezzarobba 2, Razzi, Draskovic 3 (2 rig), Kujacic, Mladossich 3, Oliva, Casavola – Allenatore: Maurizio Mirarchi
Arbitri: Arnaldo Petronilli e Fabio Ricciotti, entrambi di Roma – Delegato: Giovanni Lo Dico
Parziali: 2-3; 4-4; 1-3; 3-2 – Superiorità: TeLiMar 3/14 + rig; PN Trieste 4/7 + 2 rig
Note: Usciti per limite di falli Marziali (TS) e Alfonso (T) nel II tempo, Podgornik (TS) nel IV tempo. Espulso per gioco scorretto Petronio (TS) nel III tempo. Spettatori: 150 circa (capienza max 160).
CORRELATI

Ultimi inseriti