È tempo di derby alla piscina Olimpica comunale di Palermo, dove il TeLiMar ospita il Circolo Canottieri Ortigia 1928 nella quinta giornata del Round Scudetto di A1. Prima palla al centro domani, sabato 30 marzo, alle 15. A dirigere il delicato incontro sono i genovesi Fabio Brasiliano e Marco Piano. Con la tribuna sempre inagibile e solo un gruppo di tesserati e famigliari dei giocatori autorizzati ad assistere dagli spalti, la partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.
A novembre, le due compagini avevano impattato sul 7-7 al termine di un match, giocato alla Cittadella dello Sport di Siracusa, che aveva visto una grande reazione da parte di capitan Lo Cascio e compagni. Dal fulmineo 4-0 subìto inizialmente, infatti, i ragazzi guidati da Gu Baldineti avevano saputo mantenere la calma, costruendo la rimonta passo dopo passo, chiudendo gli ultimi tre periodi sempre in vantaggio. I più temibili in quella occasione erano stati Inaba, per la squadra di Piccardo, e Occhione, per il Club dell’Addaura.
Proprio il numero 10 palermitano torna in acqua dopo il violento colpo subito a Recco e la conseguente assenza di Savona. In via di recupero anche Woodhead e Lo Cascio, mentre Baldineti deve fare a meno di Nuzzo, che sconta la squalifica che gli è stata comminata per brutalità. Per i padroni di casa, il derby arriva, quindi, in un momento delicato, con un girone élite “spezzatino”, per le continue pause, che ha visto i rossoverdeblu vincere a Bologna, poi riposare nella seconda giornata e affrontare una dietro l’altra le prime due della classe, non sfigurando nonostante un roster non al completo per via degli infortuni.
I biancoverdi, invece, arrivano all’appuntamento di viale del Fante con la voglia di rivalsa dopo l’uscita agli ottavi di Len Euro Cup, a causa di un approccio completamente errato nel match giocato a Milano contro lo Spandau 04 Berlino. Le due siciliane in Campionato si trovano a lottare per il quarto posto, che darà accesso alle Final four Scudetto.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Match difficilissimo, questo contro l’Ortigia, che arriva a Palermo come sempre molto carica per disputare questo grande derby, ormai da diversi anni di alta classifica. Motivo certamente di grande orgoglio per l’intera Sicilia pallanotistica, che mai in passato aveva espresso una pallanuoto maschile di così alto livello, con due squadre impegnate nel Round Scudetto e in Coppa. Sarà un match come sempre spettacolare, con una pallanuoto giocata a viso aperto, in maniera dinamica. Noi arriviamo con il nostro roster acciaccato, dopo i due ultimi durissimi match giocati in trasferta. Grande gioia per noi, invece, vedere in formazione il giovanissimo Andrea Barone, classe 2008, al suo esordio in A1. L’importante sarà approcciare al match con grandissima concentrazione, applicando alla lettera i dettami tecnico-tattici impartiti da coach Baldineti, cercando di restare in partita fino alla fine. Unico vero dispiacere avere ancora una volta la tribuna inagibile, ragione per la quale avremo modo di essere sostenuti da soli pochi nostri tesserati e famigliari accreditati, vedendoci costretti a lasciare a casa i nostri oltre mille tifosi, che ci hanno sostenuto negli scorsi anni».
Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 5^ giornata Round Scudetto – TeLiMar vs CC Ortigia
Ortigia: 1.Tempesti, 2.Cassia, 3.Giribaldi, 4.La Rosa, 5.Di Luciano, 6.Cupido, 7.Bitadze, 8.Carnesecchi, 9.Condemi, 10.Inaba, 11.Ferrero, 12.Napolitano, 13.Calabresi – Allenatore: Stefano Piccardo
TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Marini, 3.Vitale, 4.Fabiano, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Metodiev, 9.Lo Cascio, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 12.Woodhead, 13.Girasole, 14.Barone – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Fabio Brasiliano, di Camogli (GE), e Marco Piano, di Genova – Delegato: Giovanni Lo Dico.