Seconda trasferta consecutiva per il TeLiMar Palermo, che nella settima giornata di A1 sarà impegnato al Centro federale Valco San Paolo di Ostia contro la neopromossa Training Academy Olympic Roma. Fischio d’inizio domani, sabato 23 novembre, alle 16. A dirigere l’incontro saranno i liguri Daniele Bianco e Alessandro Cavallini. La partita sarà trasmessa sul canale Youtube dei padroni di casa.
Il Club dell’Addaura si presenta all’appuntamento galvanizzato dal pareggio ottenuto sabato scorso in casa del Quinto: “Ci ha stimolato – sottolinea l’allenatore Gu Baldineti – a credere sempre di più nei nostri mezzi. Stiamo lavorando bene e si iniziano a vedere i primi miglioramenti, ma è un processo lungo, per una squadra giovane, che ha come obiettivo principale la salvezza”, ribadisce.
I palermitani si troveranno di fronte una neopromossa, ferma a 1 punto in classifica, frutto del pareggio in casa del Posillipo. L’Olympic ha, però, dovuto affrontare sin qui anche Savona e Recco, come il TeLiMar che è a quota 7, oltre a Trieste e Quinto ed è reduce dalla sconfitta di misura nel derby con la Vis Nova: “È una partita per noi molto importante, una partita difficile, contro una squadra che l’anno scorso, allenata da Mario Fiorillo, ha fatto, secondo me, una vera e propria impresa. All’inizio del campionato di A2 – prosegue il tecnico ligure – nessuno avrebbe scommesso sulla loro promozione. Rinnovo i miei complimenti a Mario, alla società e ai ragazzi. Quest’anno è il primo di A1 e, come si sa, come sempre per chi sale dalla A2 non è facile. È un anno quasi sempre di assestamento, ma loro hanno fatto un’ottima campagna acquisti, prendendo cinque giocatori di alto livello, De Robertis, il centroboa ungherese Agh, Leporale, e soprattutto due miei ex giocatori, Cristiano Mirarchi, che nonostante gli impegni lavorativi rimane sempre fortissimo, e Alessandro Vitale, al quale sono molto legato. Abbiamo fatto insieme due anni stupendi, ha dato veramente un grande contributo al TeLiMar. È un giocatore che mi dispiace non avere più. Detto questo, per noi è una partita fondamentale, nella quale dobbiamo cercare di fare il risultato pieno contro una diretta concorrente, di fare punti per allontanarci dalla zona media della classifica e cercare di salire il più possibile. Dobbiamo cercare di sfruttare al massimo questa opportunità”.
Federica Giliberti, Vicepresidente TeLiMar: “Anche quella di domani sarà una partita della verità sul percorso di crescita della squadra plasmata passo dopo passo dal nostro coach Gu Baldineti. Serve molta concentrazione ai nostri ragazzi per la settima giornata ad Ostia. Trasferta da non prendere assolutamente sottogamba, perché il punto totalizzato finora dalla Squadra romana neopromossa non è a mio parere assolutamente veritiero, anche alla luce della prestazione della scorsa giornata sfornata nel derby casalingo, in cui il team allenato da Fiorillo ha fallito il pareggio di un soffio”.
Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 7^ giornata – Training Academy Olympic Roma vs TeLiMar
Olympic Roma: 1.Giannotti, 2.Ballarini, 3.Vitale, 4.Leporale, 5.Lo Re, 6.Agh, 7.Cianchetti, 8.Kadar, 9.Mirarchi, 10.De Robertis, 11.Tartaro, 12.Patti, 13.Peluso, 14.Cotugno – Allenatore: Mario Fiorillo
TeLiMar: 1.Mandalà, 2.Mangiante, 3.Marini, 4.Fabiano, 5.Boggiano, 6.Alfonso Pozo, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Bajic, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Holland, 14.Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Daniele Bianco, di Rapallo (GE), e Alessandro Cavallini, di Avegno (GE) – Delegato: Filippo Rotunno.