Sabato 12 ottobre, alle ore 19, presso la sede palermitana dell’associazione L’arca degli esposti, in via Dante Alighieri 25, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Il sogno di Circe” a cura di Eliana Urbano Riamondi e Ivan Cenzi, con opere di Ettore Aldo Del Vigo, Adriano Fida e Fabio Timpanaro. All’evento inaugurale seguirà una degustazione.
Domenica 13 ottobre, alle ore 11, invece, appuntamento con i curatori per la visita guidata (5 euro inclusa consumazione) e la presentazione del catalogo.
L’esposizione, corredata da un catalogo, sarà visitabile fino al 3 novembre 2019, su appuntamento.
Info: larcadegliesposti@gmail.com – tel. 366 346 2971
LA MOSTRA
La valenza archetipica del mito, la forza segreta del potere dell’icona, stanno nella loro natura magnetica, capace in ogni tempo di addensare storie, raffigurazioni e forme dell’espressione umana.
La loro potenza continua ad ammaliarci e l’efficacia dei magheggi metamorfici della bella Circe è un sempre attuale sortilegio di seduzione. La materia che muta e l’imprevedibilità delle sue trasformazioni si rivelano un’inesauribile fonte di visioni ipnotiche.
E in stato ipnagogico versano le figure che abitano Il sogno di Circe, assopite nell’incanto della loro stessa sostanza che evolve. Sono figlie degli artisti, bifronti carnefici che “fanno”/creano la “carne” aggredendola e logorandola, per poi ancora una volta impreziosirla; e con quest’atto che è assieme di distruzione e di creazione regalano nuova forma alla materia, consegnandola a quel limbo di dormiveglia che è la fruizione di un’opera, proprio come la maga dell’Odissea imprigionava in altra pelle i suoi malcapitati ospiti.