giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaIl sindaco di Ficarazzi incontra il ministro Alfano.

Il sindaco di Ficarazzi incontra il ministro Alfano.

Mercoledì 30 settembre l’amministrazione comunale di Ficarazzi, nella persona del Sindaco, Paolo F.sco Martorana, ha incontrato al Viminale il Ministro dell’interno, on. Angelino Alfano per fare il punto della situazione sugli allagamenti che attanagliano l’incrocio tra via Alcide De Gasperi e Via Meli e la stessa via Meli e via Libertà, in territorio di Ficarazzi.

Il Ministro ha ricevuto il Sindaco, unitamente al suo Capo di Gabinetto e al Vice Prefetto, D.ssa Maria Teresa Sempreviva.

Nel corso dell’incontro, il primo cittadino di Ficarazzi ha sottoposto al Ministro Alfano la documentazione relativa allo stralcio del progetto che prevede il rifacimento dell’attuale emissario delle acque piovane con un collettore del diametro di 2,4 mt, adeguato alle esigenze del territorio, come oggi si presenta nel suo sviluppo urbanistico, in sostituzione dell’ormai insufficiente collettore che si compendia in tre tubazioni del diametro di 0,6 mt ciascuna.

Al progetto sono state allegate le note redatte dalla Compagnia dei Carabinieri di Bagheria, per il tramite della locale Stazione, della protezione Civile e della Polizia Locale suffragate da video che mostrano gli ultimi allagamenti, nonché da numerosi fotogrammi, in cui i militari dell’Arma dei Carabinieri sono in azione durante il salvataggio di alcuni civili.

Le clip, di cui dispone il Comune di Ficarazzi e che evidenziano il pericolo a cui va incontro la popolazione in occasione di piogge abbondanti e relativi allagamenti, hanno allertato il ministro Alfano, il quale ha trattato la problematica con la dovuta attenzione, ritenendola di estremo ordine pubblico.

Il Ministro ha delegato il Vice Prefetto, Maria Teresa Sempreviva, che in tempo reale ha contattato il Prefetto di Palermo, Franceasca Cannizzo, la quale ha immediatamente avviato un’istruttoria conoscitiva.

Nelle prossime 48 ore la Prefettura, nonché il Sindaco, per le rispettive competenze, fornirà alcuni ragguagli sulla base delle richieste formulate dal Viminale.

Durante l’incontro, il sindaco Martorana ha reso partecipe il ministro di altre tematiche che riguardano l’agenda di governo locale dell’Amministrazione Martorana e per le quali l’amministrazione comunale è stata rimandata ad un prossimo incontro romano.

CORRELATI

Ultimi inseriti