In occasione della prima Giornata Europea della Musicoterapia, sabato 22 novembre, dalle 9,30 alle 12,30 presso l’Istituto S. Lucia di via Belmonte a Palermo, la sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, ha organizzato “Il ritmo della vita”, un evento per divulgare i principi e l’efficacia della professione di musicoterapeuta e di conseguenza promuoverla nel territorio.
La manifestazione , che in ambito europeo prevede l’organizzazione da parte dell’EMTC (Confederazione Europea delle Associazioni professionali di Musicoterapia) in diverse sedi, è nata a Palermo su iniziativa della Dott.ssa Elide Scarlata, rappresentante Italiana della EMTC e membro nazionale del Consiglio Direttivo AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia), che ha collaborato alla realizzazione.
“La musicoterapia – ha detto il Prof. Giuseppe Scaccia, Presidente UICI di Palermo – è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) all’interno di una relazione terapeutica, gioca un ruolo importante nella vita di tutti i giorni: facilita e favorisce la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici.”
Il programma prevede anche uno spazio dedicato alla condivisione dell’esperienza da parte dei ragazzi dell’UICI e al confronto sulle tematiche relative alla musica e alla musicoterapia.
Apriranno i lavori il Prof. Giuseppe Scaccia, l’Avv. Tommaso Di Gesaro, Dirigente Regionale UICI e la Dott.ssa Elide Scarlata.
Interverranno il Psicoterapeuta F. Inzerillo, la Psicologa Musicoterapeuta M. Carlone e i Musicoterapisti C. Savà, M. Spalletta e E. Scarlata.