domenica, 12 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiIl Pianoforte, da Bach a Morricone: concerto di Antonello Manco al Circolo...

Il Pianoforte, da Bach a Morricone: concerto di Antonello Manco al Circolo Artistico Città di Palermo

L'appuntamento mercoledì 22 giugno

Il Circolo Artistico Città di Palermo, fondato nel 1882, con il presidente Marcello Palermo, organizza un altro appuntamento culturale ed artistico con il concerto di chiusura della stagione artistica invernale, che si terrà presso il Circolo Artistico in viale Margherita di Savoia 101 a Mondello, mercoledì 12 giugno alle ore 19:30. 

Si chiude così il ciclo delle attività all’interno del Circolo che porta la firma della direzione artistica della professoressa Elvira Maiorca Italiano, con la collaborazione artistica di Alexandra Geraci, e di Domenico Ruisi.

La musica di Bach e Morricone sarà interpretata dal pianista palermitano Antonello Manco. Durante l’evento dal tema “Il Pianoforte, da Bach a Morricone”, il maestro Manco eseguirà capolavori di repertorio classico e composizioni contemporanee di Bach, Liszt, Fain, Morricone e Visconti.

Antonello Manco nasce a Palermo nel 1964 e già a 16 anni si diploma al Conservatorio di Musica di Stato di Palermo di cui diventa docente solo due anni dopo. Tra i suoi maestri Antonio Trombone per il pianoforte e per la composizione Eliodoro Sollima. Il suo repertorio spazia dalla musica antica agli autori contemporanei. È autore di vari brani di musica strumentale e vocale.

La sua attività concertistica lo ha portato nel 1982 al Mozarteum di Salisburgo, su invito del maestro Carlo Zecchi, in tournee in Italia, Germania, Austria, ex Unione Sovietica, negli Stati Uniti, suonando a Boston, Washington e alla Carnegie Hall di New York, dove ha eseguito, in prima assoluta americana, la suite di Pilati per pianoforte e orchestra d’archi. Numerose anche le partecipazioni televisive e radiofoniche in particolare in Rai, dove ha interpretato in un recital la versione integrale delle variazioni di Brahms-Paganini. Numerose sono inoltre le sue registrazioni radiofoniche per la Rai dove ha suonato come solista che in formazioni cameristiche.

Dopo il concerto, sarà servito un aperitivo.

L’ingresso al Circolo ed il parcheggio delle auto sarà in via Marinai Alliata a5. Contributo di partecipazione €15 soci, €20 non soci.

Informazioni e prenotazioni al 380 908 7129.

CORRELATI

Ultimi inseriti