Buona la prima gara giocata in casa dal Palermo davanti a 22.000 tifosi, valida come quarta di campionato. La squadra vince e convince, il che fa ben sperare per il proseguo del campionato.
Qualcuno dirà che è stata una gara facile in quanti si giocava con la FeralpiSalò, una squadra neo promossa, ma niente di più sbagliato. Gli ospiti hanno giocato bene la loro partita, a tratti hanno messo in difficoltà i padroni di casa, ma i nostri ragazzi sono stati bravi a leggere la partita e a vincerla nel migliore dei modi.
Primo tempo: il Palermo comincia a pressare già dai primi minuti, al 9° minuto Segre su sponda di Ceccaroni, colpisce la palla e sfiora il palo. All’11° ci prova Brunori su passaggio di Di Mariano, ma il suo tiro termina a lato di poco.
Al 16° arriva il primo goal dei rosanero ad opera di Insigne servito da Henderson, palla a giro all’angolino basso alla destra di Pizzignacco (portiere avversario ndr.). Palermo 1 – FeralpiSalò 0.
Ci provano poi i verdi-azzurri, ma Pigliacelli riesce a neutralizzare il tiro.
Al 35° ancora una volta protagonista Brunori che spreca un’ottima occasione di andare a rete, ma il suo tiro è debole e centrale e Pizzignaccio para agevolmente.
Ci provano poi timidamente gli ospiti a farsi vedere dalle parti di Pigliacelli, ma la nostra difesa neutralizza.
Al 38° ci prova ad andare in rete Stulac con un tiro al volo che però termina di poco fuori.
Secondo tempo: al primo minuto del secondo tempo Leo Stulac questa volta non fallisce, su passaggio di Segre, calcia a botta sicura e batte agevolmente Pizzignacco. Palermo 2 – FeralpiSalò 0.
Al 50° incredibile occasione per gli ospiti, su calcio di punizione Pigliacelli esce a vuoto e la palla arriva sui piedi di Ceppitelli che a porta vuota si divora un goal facile facile. Meno male, pericolo scampato.
Al 54° Di Mariano serve Segre, Jacopo fa partire un bel tiro a giro diretto all’incrocio dei pali, ma la palla termina di poco alta.
Al 69° Ceccaroni sfiora il goal con una imbeccata di testa ma il suo tiro si infrange conto il palo.
Timidamente i verdi-azzurri tentano di disturbare la nostra difesa, ma pe fortuna nostra le loro incursioni non producono niente di concreto.
All’85° in nuovo entrato nonché nuovo acquisto Di Francesco cosa fa? In corsa scambio uno-due con Soleri (anche lui da poco entrato in campo – ndr.), effettua un tiro a cui Pizzignacco nulla ha potuto. Palermo 3 – FeralpiSalò 0.
Al 90° ci prova Vasic, cross al bacio di Di Francesco, colpo di testa di Aljosa che però colpisce il palo.
Indubbiamente i tifosi sono usciti dallo stadio belli contenti e soddisfatti, la prestazione dei nostri ragazzi è stata abbastanza buona, i nuovi arrivati piano piano faranno la loro parte. Per quanto riguarda il Mister penso che anche lui sia rimasto più che soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, adesso non ha più scusanti, la Società gli ha messo a disposizione dei calciatori che possono fare la differenza, sta a lui far si che i suoi ragazzi rendano al meglio e ci conducano all’agognata serie superiore, il posto giusto per una città come Palermo.
Adesso ci aspetta un lungo riposo, il campionato subirà uno stop a causa degli impegni della Nazionale. Si tornerà in campo il 16 settembre in trasferta contro l’Ascoli.
Forza Palermo sempre e comunque, io ci credo e continuerò a crederci.
N.B. Le foto sono tratte dal sito del Palermo FC, quelle di copertina sono dello scrivente.