Termina 2 a 2 la sfida che ha visto al Barbera fronteggiarsi la squadra di casa, il Palermo con lo Spezia.
Partita al cardiopalma quella giocata dai rosanero, non nascondo che il mio cuoricino ha palpitato tanto, non è nel mio stile gridare durante la partita, ma questa sera l’ho fatto ripetutamente.
Diciamo che è finita bene visto l’andazzo della partita. Lo Spezia scatenato non ne ha concessa una ai nostri ragazzi, anticipavano quasi sempre le azioni dei nostri giocatori e in contropiede ci hanno fatto due volte male. I nostri ragazzi, irriconoscibili, non ne azzeccavano una, troppo prevedibili e imprecisi, la sosta non gli ha fatto bene.
Primo tempo: al 2° minuto occasione per il Palermo: Di Francesco crossa, Insigne fa da sponda e Brunori colpisce di testa, ma il pallone viene deviato in angolo da un difensore dello Spezia.
Al 3° minuto è lo Spezia che ci prova con Antonucci, ma Pigliacelli in tuffo para.
Lo Spezia, come ho già accennato è scatenato, i ritmi della partita sono alti, i rosanero si trovano più volte in difficoltà.
Finalmente al 22° il Palermo riesce ad uscire dalla propria area, infatti poco dopo Insigne serve Brunori che prova un tiro a giro ma, Dragowski (portiere degli spezzini) respinge in tuffo. Peccato.
Una nota a parte merita appunto Dragowski che si è reso prezioso in più occasioni. E’ stato veramente bravo a sventare vari tentativi dei palermitani.
Al 31° arriva il primo goal per gli ospiti, Henderson perde palla, Reca ne approfitta e si porta al limite dell’area di rigore del Palermo ed effettua un tiro a giro, battendo inesorabilmente Pigliacelli che nulla ha potuto per parare questo tiro.
Palermo 0 – Spezia 1.
Un minuto dopo sono sempre gli ospiti a rendersi pericolosi dalle parti di Pigliacelli, meno male che il loro tentativo va a vuoto.
Al 38° ci prova Di Francesco che calcia forte in direzione della porta degli ospiti ma, Dragowski non si fa sorprendere e respinge la palla.
Secondo tempo: iniziano i cambi, dentro Vasic e Mancuso fuori Henderson e Insigne.
AL 47° ci prova Segre ma il suo tentativo di andare in rete viene neutralizzato dal solito Dragowski.
Al 56° Brunori cade in area di rigore dello Spezia, dopo un evidente pestone da parte di Bettola. Viene consultato il Var ma il calcio di rigore non viene concesso. Boh!
Al 52° grande occasione per Mancuso che tira a giro dal limite, ma la palla va fuori di poco.
Intanto i tifosi continuano a sospingere i nostri ragazzi con più veemenza.
Al 58° Pigliacelli respinge in tuffo un tiro insidioso di Amian.
Al 69° arriva il raddoppio dello Spezia ad opera di Esposito.
Palermo 0 – Spezia 2.
Al 73° il Palermo accorcia le distanze con Mancuso che sfrutta un cross basso di Lund, stoppa, e tira rasoterra, bel goal.
Palermo 1 – Spezia 2.
Al 29° triplo cambio: entrano Soleri, Aurelio e Stulac ed escono Brunori, Lund e Segre. Piccola nota: all’entrata in campo di Soleri come al solito il Barbera esplode, non c’è dubbio, è il beniamino dei tifosi rosanero.
Con questi nuovi inserimenti il Palermo cambia volto, si susseguono i tentativi dei rosanero di agguantare il pareggio. Il Palermo attacca in maniera disordinata ma almeno i nostri ragazzi ci provano e non si arrendono. E il Barbera continua ad incitare i propri beniamini.
All’81° Di Francesco in area viene colpito da un difensore dello Spezia, ma per l’arbitro non c’è nulla. Non commento!
L’arbitro, Signor Fourneau di Roma, viste le varie interruzioni di gioco concede ben 9 minuti di recupero che, nel proseguo del recupero, allungherà ancora per altre interruzioni.
Al 92° clamorosa occasione per il Palermo: Soleri calcia da posizione favorevole, ma il pallone colpisce Di Francesco, peccato, occasione sprecata.
Al 99° l’arbitro in un primo momento concede il calcio di rigore in favore dei rosanero per fallo di Bettola su Soleri ma, dopo avere consultato il VAR, concede solo un calcio di punizione al limite dell’area di rigore degli spezzini.
Va ad effettuare il calcio di punizione Stulac e cosa realizza Leo? Un meraviglioso tiro che scavalca la barriera e va ad insaccare il pallone là dove Dragowski non può arrivare. Barbera in visibilio.
Palermo 2 – Spezia 2.
Finisce con un meraviglioso pareggio, visto come si erano messe le cose, la partita al Barbera tra il Palermo e lo Spezia.
Altro inciso: non riesco a capire come mai una squadra come lo Spezia si trovi in fondo alla classifica, dopo averla vista giocare al Barbera credo che gli spezzini meritino una posizione migliore in classifica. Però si sa, il pallone è tondo e vince non chi gioca meglio, ma chi riesce a mettere un pallone in rete più degli avversari.
Cari tifosi ci rivedremo al Barbera domenica prossima, 29 ottobre, alle 16:15, sempre al Barbera, la sfida sarà tra il Palermo e il Lecco.
Forza Palermo sempre e comunque, io ci credo e continuerò a crederci.
N.B. Le foto dei giocatori sono tratte dal sito del Palermo FC, quella di copertina e quella qui sotto sono mie.
Nota a chiusura: durante la serata non mi sono piaciuti i comportamenti di alcuni tifosi che hanno più volte esploso dei botti durante la partita, e non mi è piaciuto neanche il tiro in campo di una bottiglietta d’acqua in direzione del giocatore dello Spezia che stava per effettuare un calcio d’angolo. Queste persone non le reputo veramente dei tifosi, sono cose che non bisogna fare. L’immagine del popolo rosanero con questi comportamenti viene compromessa. Spero vivamente che questi episodi intollerabili non si ripetano più.