“Ha ancora una voce che trascina e commuove le folle: lo stadio della Favorita è esploso quando Sinatra ha cominciato a cantare My way. Era qualcosa ai confini del dramma e della nostalgia ciò che usciva dal petto di quell’ uomo invecchiato ma pieno di pathos” con queste parole Paolo Guzzanti apre il suo articolo su La Repubblica il 14 giugno del 1987, anno in cui The Voice riempie con 25 mila spettatori lo Stadio della Favorita con il concerto organizzato dalla Fondazione The Brass Group.
Un’esibizione che molti ancora ricordano e che si pregiano di esserci stati, un concerto che è rimasto nella storia, nei ricordi di molti, del grande pubblico, di coloro che sono legati al big artist, di coloro che ne vantano le origini. Ed è con questo spirito che già da 13 anni viene organizzato il My Way Festival, voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Lercara Friddi, paese di origine del nonno e del padre di Frank Sinatra.
Lercara Friddi oggi, oltre alle innumerevoli testimonianze archeologiche, come il sito sicano del Colle Madore o il parco archeologico delle zolfare, può vantare un forte legame con una delle voci più conosciute al mondo del ventesimo secolo, Frank Sinatra. I nonni paterni, Francesco Sinatra e Rosa Saglimbeni, provenivano da Lercara Friddi, in Via Margherita di Savoia (oggi via Regina Margherita), poi emigrati in America.
Lercara è dunque molto legata al principe dei Crooner e per tale ragione è nato il My Way Festival, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Fondazione the Brass Group e con il patrocinio dell’Assessorato Turismo e Spettacolo Regione Siciliana.
Ancora una volta il MWF si conferma oltre ad uno strumento di promozione del territorio, un contenitore di eventi musicali, culturali e gastronomici, una rassegna per ricordare le origini attraverso, la musica, le note, il canto e le tradizioni del nostro territorio e di cui il Jazz ne fa da padrone con le proprie eccellenze.
Al via dunque la 13° edizione del My Way Festival dal 17 al 22 agosto, la cui direzione artistica è a firma del M° Vito Giordano ed il coordinamento di Salvino Castiglia.
Sull’iniziativa interviene l’assessore regionale al turismo, sport e spettacolo Manlio Messina “l’obiettivo dell’amministrazione regionale è quello di creare sempre più iniziative che possano essere da traino turistico grazie alle nostre origini. Tanti sono i nostri connazionali all’estero, anche di terza e quarta generazione, che hanno il desiderio di visitare la terra d’origine e conoscerne le tradizioni attraverso e grazie ad iniziative come il My Way Festival. Riuscire a portare nei nostri territori meno conosciuti attrazioni per i turisti, legate in questo caso alla musica di Sinatra e che possano abbracciare anche l’esperienza turistica associata alle eccellenze dell’enogastronomia, lontano dai luoghi di massa, in un piccolo centro dell’entroterra della Sicilia. Puntiamo dunque su quello che definisco il turismo di ritorno alle proprie origini”.
Tra i vari appuntamenti inseriti nel Festival che vanta un programma ricco e variegato, il concerto di Lucy Woodward come anteprima del Sicilia Jazz Festival, con “An Evening With” accompagnata dall’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Domenico Riina e l’esibizione della nota artista Amalia Gré. Inoltre, il MWF vuole ricordare Dante, a 700 anni dalla morte, aspettando l’alba del 22 agosto, fra i resti del sito sicano di Colle Madore, con lo spettacolo Dante in Jazz.
Questa edizione verrà ulteriormente arricchita dalla presenza dei due scrittori giornalisti Irlandesi Anthony Summers e Robbyn Swan, i quali con loro ricerca nel 2006, hanno documentato e consolidato le origini Lercaresi dei nonni di Frank Sinatra, e porteranno documenti inerenti allo loro ricerca per donarli al My Way Museum. Una nota di riguardo va alla mostra fotografica “Il mio modo di ascoltare la musica” realizzata da Arturo di Vita, fotografo ufficiale della Fondazione the Brass Group, che orami da quasi un ventennio immortala in magistrali immagini i big del Jazz.
Accanto ai momenti musicali anche delle creatività di diversa tipologia come lo Show Cooking “A tavola con Frank” a cura dello chef Rosario Matina e del giornalista enogastronomico Mario Liberto.
PROGRAMMA – MWF 2021
17 Agosto
Ore 18,00: Piazza Giulio Cesare
“Presentazione My Way Festival 2021”
Ore 19,00: Piazza Giulio Cesare
Show Cooking “A tavola con Frank” a cura dello Chef Rosario Matina
Ore 21.00: Arena Frank Sinatra
“Aspettando il My Way” – Concerto a cura dell’Orchestra Fiati Nuova Armonia
Ore 23,00: Villa Comunale
“Jam Session”
18 Agosto
Ore 10,00: Villa Rose
Inaugurazione Mostra Fotografica “Il mio modo di ascoltare la musica” di Arturo Di Vita
Ore 10,30: Villa Rose
“Fotografare il Jazz” – Master di Fotografia a cura di Arturo Di Vita
Ore 11,30: Piazza Giulio Cesare
Inaugurazione Stanza sensoriale “Ascoltare le immagini”
Ore 18,00: Centro Storico
“Storytelling Diffuso”
Ore 19,00: Piazza Giulio Cesare
Show Cooking “A tavola con Frank” a cura di Mario Liberto
Ore 21,30: Arena Frank Sinatra
“My Way Jazz Awards”
con la MW Small Band diretta dal M° Vito Giordano
Ore 23,00: Cortile Nicolosi
“Jam Session”
19 Agosto
Ore 18,00: Piazza Giulio Cesare
“Emozioni Sonore” (con i ragazzi speciali)
Ore 19,00: Piazza Giulio Cesare
Show Cooking “A tavola con Frank” a cura di Mario Liberto
Ore 21,30: Arena Frank Sinatra
“Amalia Grè” in Concerto
Ore 23,00: Piazza Duomo
“Jam Session”
22 Agosto
Ore 05,30: Sito Archeologico
Concerto all’alba “Dante in Jazz” con Gigi Borruso – Diego Spitaleri – Fabio Lannino
Ore 11,00: Parco Minerario
“Il linguaggio del Jazz” – Lezione Concerto a cura dei Maestri del Brass Group
Ore 19,00: Piazza Giulio Cesare
Convegno “Donarsi, una scelta di vita” a cura delle Associazioni A.I.D.O. & AS.TRA.FE
Ore 21,30: Arena Frank Sinatra
LUCY WOODWARD “An Evening With”
con l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal M° Domenico Riina.