giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaIl Museo del Vino, con In Itinere alla scoperta della civiltà rurale...

Il Museo del Vino, con In Itinere alla scoperta della civiltà rurale e contadina

Cronache siciliane: la civiltà rurale e quella dei commerci, dal porto della Cala al Museo del Vino e della civiltà contadina è il nuovo appuntamento con In Itinere che avrà luogo domenica 18 febbraio dalle ore 10.30.

L’itinerario racconta la storia della Sicilia rurale produttiva, quella che, dalla terra come dal mare, ha sempre tratto il suo sostentamento e alla quale son legati fatti e aneddoti, usi, costumi e tradizioni che faranno attraversare un ideale percorso storico in una città legata al suo porto e ai commerci.

Si visiteranno anche le sale del Museo del vino e della civiltà contadina, guidati da Guido Ferla, enologo e gastronomo che accompagnerà la visita in un luogo straordinario.

Allestito nelle antiche cantine del Palazzo dei Principi di Palagonia, costruito alla fine del 1400, in via del IV Aprile nei pressi di Piazza Marina, a Palermo, si andrà alla scoperta di questo mondo arcaico attraverso gli attrezzi da lavoro custoditi ed esposti nelle varie sale dedicate alla cultura e alla tradizione della ruralità e del vino, un prodotto della terra che fa parte dell’evoluzione di molte civiltà fino ai nostri giorni, e che è espressione dei territori e di alcuni popoli che si sono alternati in Sicilia.

La storia della città che nasce dal mare, dai fondatori fenici e dai pescatori e che
ancora oggi si porta verso il largo, dallo specchio d’acqua che ospita le imbarcazioni portuali e turistiche.

Evento su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni al 393.6655232 – info_initinere@libero.it
Appuntamento davanti la Chiesa della Catena (ore 10.30).
Quota di adesione adulti €15, quota di adesione under 12 €5, e sono inclusi l’ingresso al museo, degustazione di vino, accompagnatore turistico.
Durata: 2 ore circa.

CORRELATI

Ultimi inseriti