giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomePalermoIl ministro Lorenzin ha incontrato il mondo della sanità messinese.

Il ministro Lorenzin ha incontrato il mondo della sanità messinese.

nemo_Vita- Lunetta-Garofalo-Messina
Giuseppe Vita, Christian Lunetta, Vincenzo Garofalo e Sonia Messina

“L’innovazione nel mondo della sanità per la definizione di nuovi standard al servizio dei cittadini”. Questo il titolo dell’incontro organizzato dai parlamenti messinesi di AREA Popolare, ieri pomeriggio al Palacultura di Messina con il ministro Beatrice Lorenzin.

“L’incontro- sottolinea l’on. Vincenzo Garofalo- è stata una occasione per discutere della riforma della sanità e mostrare al ministro le eccellenze della ricerca a Messina”

nemo_ministro_lorenzin
Ministro Lorenzin

Tra le eccellenze messinesi, sono state invitate a salire sul palco del Palacultura l’IRCSS Neurolesi, i laboratori PAN LAB ed il Centro NEMO SUD.

Il Centro Clinico messinese è il terzo in ordine di apertura tra i quattro Centri NEMO in Italia. Suo promotore è il Prof. Giuseppe Vita, Direttore della UOC di Neurologia del Policlinico. Inaugurato il 5 settembre del 2012, il Centro ha aperto le porte ai suoi pazienti il 21 marzo del 2013 ed in soli due anni e mezzo ha già preso in carico più di 2.000 persone affette da patologie neuromuscolari come SLA, SMA e distrofie muscolari.
A parlare ieri dei risultati ottenuti in così poco tempo dal Centro , sono stati invitati Christian Lunetta e Sonia Messina.

Lunetta è neurologo e Direttore Clinico del NEMO SUD. Uno dei massimi esperti in Italia nel campo della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), da anni ricercatore nel campo delle malattie neuromuscolari, è divenuto anche riferimento per AISLA Onlus, Associazione vicina da sempre a chi è affetto da SLA.

nemo_lnetta_messina
Christian Lunetta e Sonia Messina

Sonia Messina è anch’essa neurologa, brillante Ricercatrice dell’Università Messina e Coordinatrice della ricerca clinica del Centro NEMO SUD. In particolare la Messina ha sottolineato come il team medico del Centro sia formato da medici di diverse specialità che hanno tutti perfezionato, così come lei, le proprie conoscenze all’estero riportando nella città dello Stretto un prezioso bagaglio di conoscenze utili non solo nel campo della ricerca ma anche dell’assistenza in cui NEMO SUD è divenuto leader, per tutto il Sud Italia, nel campo di queste rare patologie.

L’unicità de Centro e le capacità dei suoi operatori sia nel campo dell’assistenza che della ricerca è provata dal fatto che recentemente, proprio il NEMO SUD insieme al Policlinico Gemelli di Roma (unico due Centri in Italia), è stato scelto per un trial clinico sull’atrofia Muscolare spinale (SMA), l’ISIS-SMN partito dagli Stati Uniti coinvolgendo 20 Centri nel mondo.

Lunetta ha per questo ringraziato tutto lo staff clinico del NEMO SUD, in particolare i suoi medici (Gianluca Vita, Massimo Russo, Maria Sframeli, Claudia Profazio, insieme al Direttore sanitario Irene Aricó). Il neurologo ha ricordato quanto sia stato importante l’intervento dei partner di Fondazione Aurora Onlus (ente gestore del Centro) sin dall’inizio delle attività. La Fondazione, presieduta da Mario Melazzini, ha al suo interno Fondazione TELETHON, AISLA, UILDM, Famiglie SMA, Università degli Studi e Policlinico di Messina.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti