Per il “Mese dei diritti 2020” in programma, a Palermo, eventi dedicati ai bambini, incontri creati per i genitori e confronti aperti a tutta la cittadinanza: è questo il calendario ricco di appuntamenti previsto per questo novembre e promosso dal Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea, che quest’anno giunge alla 6°edizione.
Sono tante le novità previste durante il Mese dei Diritti ma il cambiamento più importante riguarda le modalità di svolgimento degli incontri che, causa emergenza Coronavirus, saranno tutti online.
“La pandemia- afferma il Garante Pasquale D’Andrea- ci ha portato a sperimentare nuove forme di partecipazione pertanto abbiamo deciso che non vogliamo rinunciare a quello che oramai da 6 anni è diventato un appuntamento fisso in città. Le iniziative sono state suddivise per aree d’interesse e a legare ogni singolo evento è in particolare un articolo della convenzione Onu dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che quest’anno sarà l’ascolto”.
All’interno del programma non mancano, infatti, i momenti di ascolto e di supporto per le famiglie, per le mamme e anche per bambini e gli adolescenti.
“Il periodo è molto delicato per ognuno di noi – sostiene il Garante-. Il Mese dei Diritti, fortemente voluto, vuole essere un momento di riflessione, ma anche di relazione tra diversi attori sociali, dove l’uno traina l’altro verso un unico fine”.
A partecipare alle attività sono tante associazioni territoriali e non, che hanno accolto con grande entusiasmo l’appuntamento annuale.
Ecco il PROGRAMMA