giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
Homeappuntamenti''Il Gattopardo raccontato a mia figlia'': a Partinico si presenta il volume...

”Il Gattopardo raccontato a mia figlia”: a Partinico si presenta il volume di Maria Antonietta Ferraloro

Si presenta Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 9,00, all’ITCG C.A. Dalla Chiesa a Partinico, il volume di Maria Antonietta Ferraloro: “Il Gattopardo raccontato a mia figlia”. La manifestazione è promossa da BCsicilia, Accademia della Cultura, ITCG C.A. Dalla Chiesa e Comune di Partinico.

Dopo i saluti di Maurizio De Luca, Sindaco di Partinico e Giuseppe Di Trapani, Presidente Accademia della Cultura è prevista l’introduzione di Rosalia Gioglio, Dirigente Istituto ITCG C.A. Dalla Chiesa e Teresa Chimenti Presidente BCsicilia sezione di Partinico.

A presentare il libro sarà Maria Antonietta Sansalone, docente e a coordinare i lavori Pierluigi Basile, anch’egli docente.
Vi sono dei libri che vengono definiti classici. Possiedono il dono rarissimo di parlare direttamente al cuore dei propri lettori. E “Il Gattopardo” è proprio uno di questi per Maria Antonietta Ferraloro, studiosa di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e profondamente innamorata del suo capolavoro.

Con passione e competenza l’autrice racconta la figura schiva e malinconica di Tomasi, ma soprattutto la genesi, la struttura e i segreti di un romanzo indimenticabile. Il libro, già adottato da numerose scuole, offre una splendida guida nell’universo di questo autore tanto canonico, ma finora poco amato dai ragazzi.

Maria Antonietta Ferraloro, l’autrice del volume, insegna nella scuola secondaria di I grado. È dottore di ricerca in Storia della cultura e cultore della materia in Letteratura italiana. Collabora con il Disum dell’Università di Catania. Si occupa, inoltre, della formazione degli insegnanti di Lettere. Nel corso del 2017, insieme con Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, ha ideato e promosso il Progetto itinerante In viaggio con Tomasi.

Al Principe ha dedicato: Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo (Pacini, 2014), finalista al Premio “Città di Castello” e al Premio “Brancati”; L’opera-orologio. Saggi sul Gattopardo (Pacini, 2017); ed è tra i curatori del volume Itinerari siciliani. Topografie dell’anima sulle tracce di Tomasi di Lampedusa (Historica edizioni, 2017). Le sue ricerche le hanno permesso di ricostruire un periodo poco noto della vita di Tomasi e di “scoprire” un nuovo, importante luogo gattopardiano: il borgo di Ficarra.

Attualmente, i suoi studi riguardano la Didattica della letteratura italiana;  e il rapporto tra letteratura e spazio. Viene considerata tra gli studiosi più originali e raffinati di Tomasi di Lampedusa.

CORRELATI

Ultimi inseriti