“Un festival letterario eccentrico”, così è stato definito 38° Parallelo – Tra libri e cantine, la cui sesta edizione si svolgerà a Marsala, in provincia di Trapani, dal 23 al 29 maggio.
“Eccentrico” perché si distingue dagli altri festival tematici, sia in quanto focalizzato principalmente sulla saggistica, sia per la sua capacità di coinvolgere studiosi, artisti e pubblici diversi su temi di attualità, in un dialogo intergenerazionale e multiforme, tra scrittura, poesia, cinema e formazione.
Ideato e diretto da Giuseppe Prode, 38° Parallelo propone narrazioni, scritture e occasioni di incontro per decodificare il presente, per porre questioni, analizzare i fenomeni geopolitici, le emergenze ambientali, il rapporto tra memoria e futuro, con l’intento di fornire strumenti per affrontare il tempo che verrà in una prospettiva “rigeneratrice”, nel segno dell’utopia “concreta” di Danilo Dolci.
“Utopiae – Geografia umana e di territori” è il tema della nuova edizione del festival, che si svolgerà in luoghi diversi del territorio marsalese, tra cui le sue rinomate cantine e il Parco Archeologico di Lilibeo.
La prima parte del programma, “38° Kids”, curata da Gianluca Caporaso, sarà dedicata ai bambini e ai ragazzi, con il coinvolgimento delle scuole e degli educatori in un percorso di narrazioni e laboratori distribuiti tra il 23 e il 25 maggio.
A seguire, fino a domenica 29, si alterneranno autori, giornalisti, poeti, registi, graphic novelist, in un fitto programma di incontri, dibattiti, proiezioni e concerti, tra gli altri: Stefano Mancuso, Alessandra Carnaroli, Silvia Righi, Carmen Gallo, Francesco Erbani, Stefania Prandi, Raffaella Scarpa, Emilio Casalini, Enrica e Donata Scalfari, Anna Migotto, Luca Rigoni, Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Lorenzo Ghetti, Paola Silvia Dolci, Hleb Papou, Germano Gentile, Paola Caridi, Paolo Manfredi, Michele Pantaleo.
Con la sezione 38° Kids, dedicata ai bambini e alla formazione e curata da Gianluca Caporaso, prenderà il via lunedì 23 maggio a Marsala la sesta edizione del festival letterario 38° Parallelo – tra libri e cantine, che proseguirà fino al 29 maggio. Filo conduttore degli appuntamenti – rivolti ai bambini, agli adulti, agli educatori e in generale a tutti coloro che vorranno radunarsi intorno al racconto e alle parole – sarà il tema “Marsala racconta – Parole e incanti tra la terra e il mare”. Il programma della sezione, che proseguirà fino al 25 maggio, coinvolgerà diversi plessi scolastici del territorio, oltre al Parco archeologico Lilibeo, declinando il tema delle narrazioni e integrandosi alle attività realizzate dall’associazione Nati per leggere di Marsala. Un ricco calendario con più incontri nell’arco delle giornate, che vedrà la partecipazione di autori, studiosi ed esperti del settore come Alfonso Cuccurello, Michela Cesaretti Salvi, Teresa Porcella, Giulia Pastorino, Sergio Olivotti, Fuad Aziz, Chiara Lorenzoni.
La partecipazione a tutti gli incontri e agli eventi è gratuita.
Info: https://38parallelomarsala.it/
Programma 38° parallelo – VI edizione
25-29 maggio 2022
mercoledì 25 maggio
ore 18:30
Cantina Curatolo – Arini
Lectio magistralis diStefano Mancuso
ore 21:00
Cineteatro Don Bosco
Moto perpetuo, docufilm omaggio a Marco De Bartoli
giovedì 26 maggio
ore 18:30
Scuola Media Vincenzo Pipitone
Segni e disegni ovvero Graphic novel al 38° parallelo, conAntonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Lorenzo Ghetti. Conversano con gli autori:Giovanni Ferrara, direttore di Coconinopress/Fandango, Paola Silvia Dolci, poetessa, e Alberto Sebastiani dell’Università di Bologna
ore 21:00
Otium biblioteca sociale
Poesia al 38°: Alessandra Carnaroli, Carmen Gallo e Silvia Righi conversano con Marco Didimo Marino
venerdì 27 maggio
ore 10:30
Liceo Pascasino, sede di via Falcone
Proiezione del film Il legionario, regia di HlebPapou, distribuzione Fandango; il regista e l’attore protagonista Germano Gentile incontrano gli studenti.
ore 10:30
I.T.E.T. Giuseppe Garibaldi, sede di Via Fici
Di verso in verso, la poesia a scuolacon Alessandra Carnaroli, Carmen Gallo e Silvia Righi, modera Marco Marino
ore 18:30
Borgo dei Pescatori, Sappusi
Francesco Erbani, autore di Dove ricomincia la città (Manni editore) dialoga con Emilio Casalini
introduce Salvatore Inguì
ore 21:00
Cineteatro Don Bosco
Proiezione del documentario Scalfari. A sentimentaljourney di Michele Mally. A seguire, Enrica e Donata Scalfari conversano con Luca Rigoni
sabato 28 maggio
ore 10:30
Otium Biblioteca sociale
Tavola rotonda sui festival e le rassegne letterarie della Provincia di Trapani, per siglare un Patto di saperi per il territorio; introduce Paola Dubini dell’Università Bocconi di Milano
ore 18:30
Atrio Comunale
Raffaella Scarpa, autrice deLo stile dell’abuso (Treccani editore) dialoga con Stefania Prandi
ore 21:00
Cineteatro Don Bosco
Proiezione del film Il legionario, regia di HlebPapou, distribuzione Fandango; saranno presenti il regista e l’attore protagonista Germano Gentile
domenica 29 maggio
ore 11:00
Chiesa dell’Itriella
Economia della pace: Raul Caruso conversa con Paola Caridi e Paolo Manfredi
ore 18:30 Teatro Impero
Canzoni, quasi poesie
Concerto di Michele Pantaleo
38°mostre
Scuola media Vincenzo PipitoneAntonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Lorenzo Ghetti proporranno una selezione delle loro tavole tratte dai libri pubblicati da Coconino press/Fandango. Gli autori incontreranno il pubblico per dialogare sul processo creativo. La Scuola media Vincenzo Pipitone e il suo Chiostro faranno da agorà per gli incontri.
38° Parallelo è organizzato dall’Associazione 38° Parallelo
con il patrocinio di
Ministero della Cultura
ARS (Assemblea Regionale Siciliana)
con il patrocinio e il contributo di
Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana della Regione siciliana
Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana
Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala
Comune di Marsala – Città che legge
Fondazione Sicilia
partner del progetto
Fondazione Treccani Cultura
Fandango
BiblioTP
libreria
Giunti al Punto
in collaborazione con
CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura)
Marsala – Patto per la Lettura Nati per Leggere.