martedì, 21 Gennaio 2025
spot_img
HomeculturaIl Carnevale in Europa tra storia e contemporaneità​: un convegno al Museo...

Il Carnevale in Europa tra storia e contemporaneità​: un convegno al Museo Pasqualino

Un percorso che abbraccia la storia e le tradizioni di tutta l’Europa nel periodo di Carnevale, alla scoperta dell’origine del travestimento in forma di animale.
Si chiama Mascheramenti animaleschi nelle tradizioni satiriche e carnevalesche europee il convegno internazionale, dedicato all’antropologo Luigi Maria Lombardi Satriani, che si terrà al museo delle Marionette giovedì 8 e venerdì 9 febbraio dalle ore 9.

Organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari-Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, dalla Fondazione Ignazio Buttitta e dal Centro internazionale di ricerca e studi su Carnevale Maschera e Satira, con il patrocinio del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il convegno esplorerà la straordinaria valenza storico-culturale del carnevale.

I mascheramenti, le trasformazioni, l’assunzione/manifestazione rituale di identità altre, le inversioni di ruolo, di genere, di status interessano ogni comunità, che rielabora e riplasma, con maggior o minore consapevolezza, la propria memoria culturale.
Molti vasi greci di età arcaica e classica esibiscono già personaggi travestiti da animali . Anche nei contemporanei carnevali folklorici euromediterranei ricorrono ampiamente mascheramenti di carattere animalesco; mascheramenti che, non solo esclusivi di certi periodi storici e di certe aree geografiche, significano piuttosto un tratto costitutivo delle performance cerimoniali e teatrali di una pluralità di culture d’ogni tempo e d’ogni luogo.

Nell’ambito del convegno, venerdì 9 febbraio alle 18, ancora al Museo delle Marionette, sarà presentato il volume Maschera e cibo. Il carnevale e il Mediterraneo a cura di Pietro Sisto e Piero Totaro (edizioni Museo Pasqualino, 2024). Interverranno i curatori, Marxiano Melotti, Giuseppe Genco.

CORRELATI

Ultimi inseriti