lunedì, 20 Gennaio 2025
spot_img
HomeappuntamentiIl Brass e Le vie dei tesori: doppio appuntamento al Santa Cecilia...

Il Brass e Le vie dei tesori: doppio appuntamento al Santa Cecilia e all’aeroporto di Boccadifalco

Ecco gli eventi a suon di jazz per questo fine settimana

Da quest’anno la Fondazione the Brass Group ha iniziato una collaborazione con Le Vie dei Tesori. Una partnership che ha visto già, a partire dal primo weekend di ottobre, la visita guidata presso al Real Teatro Santa Cecilia, sede della Fondazione, assieme al jazz club Blue Brass, dove si svolge la rassegna concertistica “Brass in Jazz” e quella cinematografica “Jazz in Movie & Altro”.

Per questo fine settimana saranno protagonisti della partnership due luoghi storici della nostra città con appuntamenti a suon di musica.

Il primo è previsto il 2 novembre nello storico teatro palermitano alle ore 21.00 con lo spettacolo dell’artista Luca Vullo “La voce del corpo”. Che cosa significa fare il segno delle corna in Inghilterra? E schiacciare l’occhio in Cina? E fare i segni del capo, gli scuotimenti della testa, i movimenti delle mani e delle braccia con cui ogni buon siciliano si esibisce spontaneamente a tutte le latitudini? A decifrare il codice di comunicazione non verbale più ricco e articolato del mondo arriva Luca Vullo, autore, regista, performer e ambasciatore della gestualità italiana. O più che altro, studioso di quel linguaggio non verbale che spesso e volentieri dice più di ogni parola, scritta oppure orale.

Da Londra a San Francisco, dalla Germania all’estremo Oriente, Luca Vullo insegna e spiega come ci muoviamo a studenti universitari, attori, professori, un argomento cui ha dedicato la docu-fiction “La voce del corpo”, che è diventato un inestricabile e coinvolgente spettacolo teatrale, un cocktail di mimica e prossemica che fornisce nuovi strumenti per comprendere meglio la gente del Belpaese.

Spettacolo che per la prima volta arriva a Palermo sulle musiche originali di Giuseppe Vasapolli, e con due ospiti d’eccezione: la madre di Luca, Angela Gabriele, e la professoressa Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Padova che coinvolgerà gli spettatori in un’originale intervista scientifica. In collaborazione con il Brass Group. I biglietti costano 7 euro e si possono acquistare direttamente sul sito www.leviedeitesori.it.

Altro appuntamento in calendario ha come protagonista l’aeroporto di Boccadifalco in notturna. Con una sorpresa giunta in corsa, organizzata proprio per festeggiare l’enorme affluenza che ha avuto Boccadifalco. Venerdì e sabato, alle 19.00 e alle 20.30, sono state organizzate visite serali di 90 minuti a piedi all’interno dell’ex aeroporto militare che nasconde ben tre bunker, ma anche la torre di controllo e l’hangar risparmiato dai bombardamenti della guerra.

Le visite saranno soltanto previa prenotazione sul sito www.leviedeitesori.it, per massimo 40 persone per volta. Il percorso sarà arricchito da musiche proposte da musicisti della Fondazione the Brass Group. La scelta è ricaduta  sull’aeroporto cittadino proprio per offrire, da parte del Brass, un servizio culturale nelle zone periferiche e di straordinaria bellezza della nostra città.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti