Sbarca venerdì 14 marzo, al Teatro Lelio di Palermo, il grande blues americano di Jono Manson, per la quinta “tappa” di Bon Voyage, rassegna di musiche, parole e danze dal mondo, diretta da Roberto Bellavia e giunta alla terza edizione.
Nato artisticamente a New York, Jono è un musicista giramondo. Con una voce e uno stile musicale che devono molto al soul, al blues e al rock’n’roll più tradizionale, il musicista americano ha da anni legato la propria carriera a doppio filo con l’Italia, paese che, da subito, lo ha accolto artisticamente e nel quale ha realizzato ben sette album per l’etichetta Club De Musique oltre a molte produzioni di artisti italiani curate in prima persona.
La sua avventura musicale lo ha portato in oltre venti anni a suonare in tutto il mondo e a collaborare con artisti del calibro di Joan Osborne, Blues Traveler, Spin Doctors (nati dalla sua stessa scena musicale) ma anche di leggende come Bo Diddley, Dr. John, Steve Earle, Bruce Springsteen, Sheryl Crow, Dave Matthews.
Jono ha lavorato molto anche nel mondo del cinema, come attore e come musicista, grazie anche alla forte amicizia che lo lega a Kevin Costner (ora musicista, a sua volta, a cui Jono ha insegnato a suonare la chitarra) e alla stretta parentela che lo lega ai fratelli Coen (Non è un paese per vecchi, Il Grande Lebowsky). Negli ultimi anni, parallelamente alla sua attività di musicista, ha prodotto i dischi di artisti internazionali come John Popper, Jaime Michaels, Tao Rodriguez Seeger e molti altri.
Dopo essere partito da New York e aver attraversato l’Italia, Jono Manson vive adesso a Santa Fe, nelle terre sacre degli indiani d’America, dove ha avviato il suo personale studio di registrazione tra le colline di Chupadero, nel quale è stato registrato per intero il disco della Barnetti Bros. Band (Massimo Bubola, Jono Manson, Andrea Parodi, Massimiliano Larocca).
Per l’occasione, Jono verrà accompagnato dal trio di Marco Corrao (chitarra e voce), Davide Rinella (armonica) e Michele Virga (batteria). Ospiti della serata Umberto Porcaro (chitarra e voce) e Rocco Virga (basso).
Il costo del biglietto è di 15 euro (per gli “under 26”, ridotto, 10 euro, ) e si può acquistare, in prevendita, presso il circuito Box Office, oppure al botteghino del teatro Lelio (tel. 091.6819122 – 6828958), sito in via Antonio Furitano 5/a, Palermo, aperto tutti i giorni, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30.