Un’assemblea pubblica, la presentazione dell’album fotografico del quartiere e degli arredi realizzati per il campo da bocce del CEP chiudono le attività di “Riconnessioni: percorsi di riattivazione della memoria urbana per riportare la periferia al centro”.
Dopo un percorso durato quasi un anno le iniziative di Riconnessioni si concludono il 4 settembre all’interno di un evento che ripercorre il lavoro fatto all’interno del Campo da Bocce di via Paladini e si interroga sul futuro degli spazi del quartiere.
Il percorso del progetto è partito dal presupposto che ci siano connessioni nascoste tra il CEP e il centro città che vale la pena evidenziare per promuovere una nuova visione del quartiere e migliorare la qualità del suo spazio pubblico.
Un lavoro che ha coinvolto il paesaggista sonoro Nicola Di Croce, i fotografi Andrea & Magda, i designer di Marginal Studio, Tristan Boniver di Rotor. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione San Giovanni Apostolo, l’I.C. Giuliana Saladino e il Comitato Educativo della VI Circoscrizione.
Programma
Ore 17.00
Assemblea di quartiere: quale futuro per il campo di via Paladini?
Un momento di discussione collettiva con l’obiettivo di produrre un documento in cui emergano proposte, idee e progetti per il futuro. Durante l’assemblea si presenteranno gli interventi futuri e si lanceranno i temi e spunti concreti per un confronto sulle possibilità di gestione e manutenzione dello spazio.
Ore 19.00
Presentazione dell’album fotografico di quartiere
Tra gennaio e febbraio il duo di fotografi Andrea & Magda insieme con l’equipe di Sguardi Urbani hanno raccolto storie, memorie e foto delle persone del quartiere con lo scopo di costruire un grande album condiviso in grado di raccontare la storia, i cambiamenti e le trasformazioni urbane e sociali che hanno coinvolto il CEP. Le fotografie adesso sono raccolte in un album consultabile che costituisce un archivio unico e inedito del quartiere, un racconto fatto di memorie individuali e collettive.
L’album è consultabile online sul sito di Sguardi Urbani e in forma cartacea presso l’Associazione San Giovanni Apostolo e l’Istituto Gramsci di Palermo.
Ore 19.30
Rinfresco
Un momento di convivialità per apprezzare al meglio il nuovo allestimento realizzato nel campo da bocce.