Martedì 10 marzo sarà “La giornata dei beni culturali siciliani” dedicata alla memoria dell’archeologo siciliano Sebastiano Tusa. Una festa della cultura e della bellezza istituita dalla Regione Siciliana.
Durante questa speciale giornata, se non fosse stato per l’emergenza sanitaria, era previsto l’accesso gratuito ai musei e ai luoghi della cultura della Regione Siciliana.
“E’ trascorso un anno dalla scomparsa di Sebastiano, un anno in cui alla Sicilia è mancato un archeologo appassionato, un viaggiatore instancabile, oltre che un assessore dalle notevolissime capacità e competenze”. Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, nel giorno del primo anniversario della scomparsa di Sebastiano Tusa, l’assessore regionale ai Beni culturali morto il 10 marzo del 2019 nell’incidente aereo in Etiopia.
“Con Tusa se n’è andato uno studioso del Mediterraneo come pochi. Faremo la nostra parte per conservare e tramandare l’immenso e prezioso lavoro fatto da Tusa per la Sicilia”, ha concluso Miccichè.