mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeSiciliaIl 1 marzo a Palermo manifestazione dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate

Il 1 marzo a Palermo manifestazione dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate

Il segretario generale della Uilpa Alfonso Farruggia «Basta gettare discredito sui lavoratori, vogliamo informare la cittadinanza»

Questione salariale, carichi di lavoro, tutela della professionalità, benessere organizzativo, salute e sicurezza negli uffici: sono le istanze che la Uil Pubblica Amministrazione Sicilia porterà in piazza venerdì 1 marzo a Palermo, in occasione della manifestazione sindacale che vedrà la partecipazione dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate provenienti da tutte le province dell’isola.

L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 11:00 in piazza Verdi, dinanzi il Teatro Massimo, a conclusione di una lunga serie di assemblee tenutesi dall’inizio dell’anno in tutto il territorio regionale, con il duplice obiettivo di ascoltare i disagi dei lavoratori e sensibilizzarli sui rischi dello stress lavoro correlato, un fenomeno che la UILPA, in Sicilia come nel resto d’Italia, è impegnata a contrastare attraverso una campagna informativa capillare.

Assisi sindacali che hanno registrato un forte coinvolgimento dei lavoratori, come testimonia la chiusura degli uffici nei giorni dedicati.

«Scendiamo in piazza – spiega il segretario generale della UILPA Sicilia Alfonso Farruggia– per chiedere a viva voce, ancora una volta, l’attivazione di un confronto con i vertici dell’Agenzia, più volte sollecitati a dare risposte ai lavoratori che, da tempo, sono sottoposti a forti disagi determinati dal blocco del turnover, senza dimenticare l’innalzamento dell’età media dei dipendenti, che si aggira ormai a 58 anni».

Una situazione che, secondo le previsioni, è destinata a peggiorare a partire dal 1 agosto prossimo, con l’entrata in pensione per coloro che beneficeranno della quota cento.

«La manifestazione – prosegue l’esponente sindacale – costituirà altresì un momento di sintesi e definizione di proposte mirate al benessere dei lavoratori da trasferire ai tavoli di contrattazione, sia a livello regionale che nazionale».

«Non a caso – chiarisce il segretario – si è scelto di indirla in un luogo che più di ogni altro rappresenta la città dal punto di vista culturale: ciò che serve, infatti, è un cambiamento di prospettiva nelle relazioni tra il sindacato e la dirigenza, un tema sul quale ci siamo spesi e al quale abbiamo dedicato anche momenti importanti di confronto pubblico».

Prevista, tra gli altri, la presenza di Nicola TurcoRenato Cavallaro, rispettivamente segretario generale della UILPA nazionale e coordinatore nazionale UILPA Entrate.

Il sindacato, inoltre, vuole fare chiarezza tra i cittadini in merito al ruolo della pubblica amministrazione «le cui inefficienze – precisa Farruggia – non sono certo addebitabili ai dipendenti che, semmai, andrebbero valorizzati per la loro dedizione e il loro impegno: è ora di ribaltare certi luoghi comuni privi di fondamento alimentati da attacchi mediatici palesemente strumentali».A tal proposito, il sindacato effettuerà in piazza Verdi anche un’azione di volantinaggio rivolta alla collettività

CORRELATI

Ultimi inseriti