lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaIl II Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella giunge nella sua fase finale.

Il II Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella giunge nella sua fase finale.

Palermo, 16.11.2016 – Il II Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella – Il recupero del senso delle idee, è ormai in dirittura d’arrivo, in quanto mancano pochissimi giorni alla proclamazione dei vincitori per le varie sezioni, che ricordiamo essere: “libri”, “libri giornalismo”,” poesie” e infine “aforismi”.

Si svolgerà infatti il 20 e 21 novembre prossimi, una due giorni romana durante la quale si susseguiranno incontri culturali tra gli autori e il pubblico ed il convegno Memorial Piersanti Mattarella “Il recupero del senso del dovere”.

Orazio Santagati Presidente della Onlus Memoria nel Cuore e ideatore del Premio Piersanti Mattarella ha dichiarato al GCPress: “credo che il senso puro di questa manifestazione sia legato indissolubilmente, oltre che alla memoria di Piersanti Mattarella, a un senso comune di speranza che va oltre la memoria e che sia atto a sconfiggere realmente, tramite la cultura e l’insegnamento storico degli eventi del passato, tutti i soprusi che subiscono i cittadini onesti dalle parti sociali e politiche che li circondano. Questi due giorni a Roma sono un’occasione di confronto culturale tra autori da cui potrebbero scaturire nuovi idee e nuove esempi da mostrare ai nostri figli per un futuro equo di tolleranza, rispetto e di strenua lotta verso ogni criminalità organizzata.

Antonietta Greco Giannola e Orazio Santagati
Antonietta Greco Giannola e Orazio Santagati

Antonietta Giannola Greco Segretario dell’Onlus e organizzatrice del Premio ha dichiarato, a sua volta, al GCPress: “sono legata a questo premio non solo come segretario di questa Onlus, ma da siciliana. Credo che il vero senso del mio lavoro sia in quel ‘Recupero del senso del dovere’ tema del convegno ideato dal Presidente Orazio Santagati, che precederà la premiazione. È quel senso di dovere che mi ha fatto andare avanti perché alcune volte mi sono trovata a lottare contro logiche che non sono mie. Il dovere, è dovere a prescindere da qualsiasi ruolo. Il dovere di non dimenticare, evitare che non si ripetano gli stessi errori e principalmente il dovere di dare ai nostri figli un futuro migliore. Ho sempre creduto che non servono le grandi imprese, ognuno di noi può fare la sua parte.”

piersanti-mattarella-i-edizione
Premiazione I Edizione del Premio

Ma vediamo nel dettaglio il programma del 20 e 21 novembre a Roma. 

Domenica 20 Novembre 2016 ore 14.00 presso la Sala Protomoteca, Piazza del Campidoglio, 1 a Roma, presentazioni Opere Partecipanti e finaliste alla II edizione del Premio Piersanti Mattarella. Moderatori il Dott. Orazio Santagati e la Dott.ssa Antonietta Greco Giannola                                     

Lunedi 21 Novembre 2016 ore 16.30- 21.00 presso Villa Guglielmi, 46 a Fiumicino, convegno memorial Piersanti Mattarella “Il recupero del senso del dovere”. A seguire la premiazione di tutte le opere finaliste e la proclamazione e premiazione dei vincitori per categoria della seconda edizione del Premio Piersanti Mattarella. Moderatrice la Dott.ssa Tiziana Martorana di Rai Sicilia. E’ prevista la partecipazione dell’assessora alla cultura del Comune di Fiumicino nonché Presidente Associazione Quote merito, la Dott.ssa Arcangela Galluzzo; lo scrittore, Presidente della Onlus Memoria nel cuore, ideatore del Premio Piersanti Mattarella, Dr. Orazio Santagati; il segretario generale della Onlus memoria nel cuore, organizzatrice del premio,la Dott.ssa Antonietta Greco Giannola; il Sindaco di Roma Virginia Raggi, il Sindaco di Fiumicino, il Sen. Esterino Montino; l’ex Procuratore capo di Palermo, il Dott. Francesco Messineo, il Procuratore di Locri Dott. Salvatore Cosentino; il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo Ing. Fabrizio Micari; il Sindaco della Città di Terrasini (Pa) Giosuè Maniaci; il Consulente cinematografico Rai Cinema Dr. Gianni Masi e l’imprenditore Paolo Bellomo.

Il convegno si aprirà con l’attore palermitano Vincenzo Pirrotta, che interpreterà il brano inedito “Il senso del dovere”. La chiusura, da programma, è affidata all’intervento del Comandante Generale dei Carabinieri Gen. Tullio del Sette.

CORRELATI

Ultimi inseriti