Anche in questo inizio d’anno 2017, continuano a pervenire al Consiglio della II^ Circoscrizione e in particolare al presidente Antonio Tomaselli, da parte dei cittadini residenti nella circoscrizione, vibranti lamentele per la quasi ormai cronica carenza di operatori addetti allo spazzamento che, sommata al pressoché inesistente controllo del territorio in merito all’abbandono di rifiuti e al volantinaggio selvaggio, continuano inevitabilmente a provocare problemi di degrado urbano nelle varie borgate del territorio circoscrizionale,
“Nonostante i vari interventi di pulizia straordinaria e i continui sforzi posti in essere dalla RAP, per ottemperare alle numerose segnalazioni inviate dalla scrivente Circoscrizione – si legge nella nota a firma di Tomaselli -, questi vengono sistematicamente vanificati da una mancata programmazione ordinaria. Da anni la scrivente Circoscrizione ha fatto più volte presente l’assoluta necessità di garantire la programmazione ordinaria del servizio di spazzamento in tutte le borgate e gli assi viari del territorio senza avere avuto a tutt’oggi nessun riscontro. E’ essenziale garantire le condizioni minime di decoro e vivibilità ai cittadini residenti – continua la nota – che a fronte del pagamento della TARI hanno il diritto di conoscere in che modo la RAP, responsabile della gestione dei servizi d’igiene ambientale, intende assicurare lo spazzamento periodico delle strade e dei marciapiedi comunali“.
Proprio per discutere il problema che affligge i residenti e permettere agli stessi di conoscere in che modo l’azienda intende assicurare lo spazzamento periodico, la presidenza e il consiglio della II^ Circoscrizione hanno richiesto alla RAP di partecipare alla seduta pubblica del Consiglio di lunedì 23 gennaio, alle ore 09.30, presso l’Aula Consiliare di via San Ciro n. 15, che avrà come unico punto allOdG :
Persistenza inconvenienti igienico sanitari in II^ Circoscrizione relativi ad assenza piano spazzamento per itinerari ed insufficiente controllo del territorio.
All’incontro saranno presenti anche l’Assessore ai Rapporti Funzionali con Rap, Dott. S. Marino, il Presidente della RAP, Arch. Dott.Dolce e, per il Comando di Polizia Municipale per ciò che concerne i problemi relativi al controllo del territorio, i Commissari Dott. Gambino e Dott. Uccello.