Al Teatro Massimo di Palermo il 19 gennaio alle 20.30 è andata in scena l’attesissima prima de la Turandot di Puccini diretta da Gabriele Ferro, concept dello spettacolo di Fabio Cherstich e AES+F, regia di Fabio Cherstich, video, scene e costumi di AES+F. In scena Tatiana Melnychenko al debutto nel ruolo di Turandot, Brian Jagde, alla prima europea come Calaf, Valeria Sepe (Liù) e Simon Orfila (Timur).
Sul palco reale del teatro ha assistito all’Opera un’ospite d’eccezione: il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, che oggi, invece, è stata in visita alla fattoria comunitaria di Danisinni, dove ha ricordato, davanti a una platea di residenti e a Frà Mauro Billetta, la necessità di “sostenere ciò che si fa qui a Danisinni: un’attività di raccolta, di recupero attraverso l’istruzione e il dialogo continuo con tutte le realtà: qui si fanno spettacoli, come quelli realizzati dal Teatro Massimo, perché anche la musica è un collante, l’elemento che parla a tutti in maniera eguale”.
“Il sogno che qui si realizza, mettendo insieme le persone – prosegue la Casellati – è di far sì che tutti abbiano l’obiettivo di un futuro migliore, è riuscire a far dialogare, con un recupero quotidiano, questi ragazzi rimasti ai margini della società. Tutto ciò è rappresentato nel bellissimo murale che accoglie chi arriva a Danisinni, bellissimo anche per quello che ci comunica: la volontà di condividere un pezzo di vita da passare assieme. Si tratta di piccole cose, ma è nelle piccole cose che vediamo chi siamo veramente”.