giovedì, 23 Gennaio 2025
spot_img
HomeSiciliaIeri 10 giugno prima giornata di sciopero degli scrutini al Liceo Artistico...

Ieri 10 giugno prima giornata di sciopero degli scrutini al Liceo Artistico Regionale “R. Guttuso” di Bagheria

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Assemblea dei lavoratori del Liceo Artistico Regionale “R. GUTTUSO” di Bagheria, riunitasi l’8 giugno 2015, valuta con molta preoccupazione la mancanza di confronto del Parlamento e del Governo con il mondo della scuola, con la conseguenza che il DDL “BUONA SCUOLA”, piuttosto che sostenere la Scuola Pubblica laica e democratica, sta mettendo in crisi i valori fondamentali di libertà, democrazia e partecipazione, demolendo la scuola aperta a tutti prevista dalla nostra Costituzione.  Una parte maggioritaria degli insegnanti e del personale del mondo della scuola sta protestando contro il Disegno di Legge detto “Buona scuola”, che è in discussione al Senato dopo essere stato approvato alla Camera. A questa protesta si sono uniti anche importanti settori di studenti e genitori.

Infatti, nascosto dietro la doverosa assunzione di precari che già lavorano nella scuola da decenni, il D.D.L. appena approvato dalla Camera prevede il potenziamento della pseudo-autonomia scolastica con i seguenti elementi assolutamente negativi:

1)    1) Nasce il finanziamento “fai da te”, mentre il Governo taglia risorse e blocca i contratti. Si prevedono: donazioni private che aumentano il divario tra scuole di serie A, B, C …; finanziamenti di imprese e privati per la singola scuola in cambio di sgravi fiscali, che poi paghiamo tutti noi con la riduzione degli investimenti pubblici, e con la conseguente subordinazione della didattica agli interessi di chi investe.

22  2) L’enorme potere dato ai presidi comporta:

  • La limitazione della libertà di insegnamento
  • La divisione tra docenti, lo scadimento della qualità dell’insegna­mento, il servilismo e il clientelismo

3) La valutazione di studenti, docenti e scuole è basata sui Quiz Invalsi – prove standardizzate e decontestualizzate di conformismo culturale – che riducono l’insegnamento ad addestramento e i docenti a somministratori e tabulatori. Proprio mentre Accademici di tutto il mondo sostengono che “applicare un unico metro di giudizio tanto ristretto e condizionante si configuri come un danno irreparabile nei confronti della scuola e degli studenti”.

Per questi motivi, che riguardano la dignità, la libertà e i valori delle persone che vivono la scuola, gli insegnanti e il personale Ata riuniti in Assemblea sindacale l’8 giugno hanno deciso a maggioranza di partecipare allo sciopero degli scrutini previsto per il 10 e l’11 giugno. L’assemblea auspica che questa lotta contro il D.D.L. “buona scuola” sia condivisa da tutti coloro che hanno a cuore il futuro del paese e il diritto ad una scuola pubblica di tutti e per tutti.

 

La maggioranza degli insegnanti
partecipanti all’assemblea sindacale
del Liceo Artistico Regionale “R. Guttuso”

8 giugno 2015

CORRELATI

Ultimi inseriti