Dopo 3 mesi di lavoro, iniziano a vedersi i primi frutti degli sforzi e delle attività svolte dai tutor dell’Associazione delle Persone con Diabete “Stili di Vita” di Palermo impegnate nella realizzazione del progetto “I Mille Colori del Diabete”.
Gli adolescenti partecipanti hanno stabilito un buon affiatamento con loro, mettendo in un piano secondario il loro diabete, e seguendo scrupolosamente le istruzioni dei tutor nonostante la loro vivacità.
I tutor, poi, hanno valorizzato gli aspetti positivi dei loro caratteri, creando un gruppo inclusivo in grado di rispondere con maturità crescente agli stimoli messi in atto dai medesimi tutor.
I partecipanti, dell’eta compresa tra gli 11 e i 13 anni, hanno collaborato tra loro ed anche coi loro tutor in un gioco di squadra i cui risultati sono stati addirittura non previsti dagli organizzatori del progetto.
Soddisfatto il Presidente dell’Associazione Stili di Vita, Francesco Sanfilippo, che ha così commentato: “Personalmente, non credevo che il percorso pensato avrebbe sortito effetti tanto sorprendenti in così poco tempo. Questi adolescenti stanno collaborando in modo costruttivo con i tutor, in modo tale da aver conquistato pure i loro genitori. Credo che centreremo gli obiettivi posti molto presto, ed è merito dei nostri tutor che si stanno dedicando anima e corpo a questa mission. Ciò che mi dispiace è la profonda arretratezza mostrata dal mondo del diabete, la cui visione è veramente ed esclusivamente orientata al semplice controllo glicemico, dimenticando che i pazienti sono prima di tutto persone”.
L’esperienza si sospenderà a dicembre in concomitanza delle festività natalizie per poi riprendere a gennaio 2020.
Sul progetto leggi anche qui: