La Fondazione orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group per le festività natalizie metterà in scena una serie di spettacoli che rappresentano lo spirito ed il desiderio di festa per tutta la comunità jazzofila e amante del soul. Il primo appuntamento sarà con lo spettacolo di Daria Biancardi che con Spiritual Christmas proporre tre concerti al Real teatro Santa Cecilia giorno 7alle ore 21.30, 8 alle ore 18.30 e 9 dicembre alle ore 21.30.
Spiritualità e introspezione sono questi i sentimenti fondanti del nuovo concerto della cantante Daria Biancardi. L’artista palermitana torna alle origini della sua carriera, iniziata col Gospel nel gruppo Spiritual Ensemble, ma senza tradire la sua natura soul.
Tre appuntamenti con la splendida voce, calda e graffiante della cantante palermitana con spettacolo dedicato al Natale che dichiara “Sarà un concerto introspettivo e spirituale – spiega l’artista – con brani della tradizione Gospel e New Gospel. Il pubblico sarà coinvolto. Dovrà interagire, ballare, battere le mani. Sarà un festeggiamento, una celebrazione”. L’immagine sobria dello spettacolo Spiritual Christmas anticipa senso dello spettacolo, che sarà un viaggio di emozioni e sensazioni, tra le sonorità calde del Gospel, rese preziose dalla voce unica e soul di Daria Biancardi, e l’atmosfera Spiritual.
“Spero che questo concerto, che è la rappresentazione musicale del mio mood attuale – conclude Daria Biancardi – possa toccare l’anima di coloro che vorranno passare queste ore con me e di festeggiare il Natale e questo momento di riflessione assieme”.
Info biglietteria: presso i due punti di prevendita, il Real Teatro Santa Cecilia e Santa Maria dello Spasimo. Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it.
Il Brass Group sul palco del Premio Padre Puglisi davanti al Presidente della Repubblica
La Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group sempre presente, dopo quasi 20 anni, al Premio dedicato al Beato Pino Puglisi. Un appuntamento annuale a cui la Fondazione non manca di dare il proprio contributo artistico grazie anche, per questa particolare edizione, ad una composizione del Maestro Garsia, il cui testo è scritto da Padre Garau dedicandolo alla vita del Beato ed interpretata per l’occasione davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e ad una illustre platea. Il brano è stato suonato sul palco del Teatro Politeama lo scorso 3 dicembre dall’Orchestra Jazz Siciliana con la direzione e arrangiamenti del M° Domenico Riina e cantata magistralmente da Lucy Garsia. Un contributo per il Brass Group che ha voluto donare dando lustro ancora una volta all’importanza dell’attività di produzione, di divulgazione e promozione della musica jazz in contesti così importanti quali il Premio Internazionale del Beato Padre. Un viaggio, dal passato al presente, all’insegna della pace e dell’armonia sono stati i messaggi che hanno distinto, la diciottesima edizione del Premio. Temi molto cari al Brass Group che da anni opera nelle attività sociali e di inclusione culturale e linguistica musicale. Quest’anno, l’evento ha visto la partecipazione di alte cariche istituzionali, ecclesiastiche, militari e civili, testimoniando l’importanza e il riconoscimento che il Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi, condotto dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti Sicilia, Roberto Gueli e dalla giornalista RAI Sicilia, Tiziana Martorana, ha raggiunto nel corso degli anni. La presenza di queste personalità sottolinea l’impegno collettivo verso la promozione della pace e dell’armonia in un contesto tanto nazionale quanto internazionale. Con il sostegno dell’Arcidiocesi di Palermo sotto la guida dell’Arcivescovo, Mons. Corrado Lorefice, e in collaborazione con l’Associazione “Giovani 2017 3P Onlus”, presieduta da Gemma Ocello e Don Antonio Garau, e la direzione artistica e organizzativa di Francesco Panasci, il premio si conferma come un simbolo di impegno sociale e culturale.