“Il Comune di Palermo sostiene la Fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone senza dimora, di cui è socio, e ne promuove fattivamente le attività di altissimo valore sociale”,dichiara il Sindaco Leoluca Orlando, dando mandato di ospitare presso il sito istituzionale www.comune.
#HomelessZero che la Fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora – ha lanciato in grande stile sui social media e con la pubblicazione di un video, pubblicato su YouTube – “Io sono con #HomelessZero”.
L’opera vede coinvolti tanti volti noti del mondo dello spettacolo,italiano ed internazionale (Richard Gere, Susan Sarandon, Iain Glen,Carmine Recano, Chiara Francini, Claudio Santamaria, Cristiana Dell’Anna, Emilio Solfrizzi, Enrico Brignano, Fabio De Luigi, Fabio Troiano, Filippo Nigro, Giuseppe Battiston, Maria Grazia Cucinotta,Matilda De Angelis, Matteo Branciamore, Nicolas Vaporidis, Noemi, Primo Reggiani, Sabrina Impacciatore, Salvatore Esposito).
E’ possibile vedere il filmato all’indirizzo https://youtube/
Quello dei senza dimora è un fenomeno di proporzioni enormi, su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, sebbene Palermo sia la terza città per numero di senza dimora (dopo Milano e Roma) che chiedono di accedere ai servizi a bassa soglia, come mense e dormitori, il numero assoluto dei senza tetto è sceso, così come l’incidenza sul numero nazionale: nel 2011 in città c’erano 3.829 senza casa, pari all’8% dei senza casa italiani, e nel 2014 erano 2.887 pari al 5,5% del totale (fonte Istat – 10/12/2015).
Il Comune di Palermo dispone attualmente di un dormitorio comunale, “Casa Muhil” in Piazzetta della Pace, aperto circa tre anni fa e gestito in accreditamento dalle associazioni onlus “La danza delle ombre” e “Frate Gabriele Allegra”. Il dormitorio ospita ogni notte circa 35 persone senza fissa dimora, offrendo loro un posto letto,
bagni docce ed il necessario per l’igiene personale, oltre ad assistenza medica e psicologica, sportello legale, sostegno abitativo e lavorativo ed altri servizi per i bisogni primari.
Un altro centro è in fase di realizzazione in via Messina Marine, nei pressi dell’ex deposito delle locomotive. Sebbene i lavori abbiano subito un rallentamento – a causa di un gravissimo atto di vandalismo con la distruzione di tutti i lavandini, le tubature ed il controsoffitto nei due piani dei locali ed il furto di sanitari, condizionatori e fotocopiatrici – dovrebbe essere operativo entro l’inverno. Al’interno del dormitorio – gestito da un ente di terzo settore attraverso il regime di accreditamento con il Comune, che provvederà a rimborsare una quota di 5 euro a posto letto – potranno trovare ospitalità notturna 40 persone senza dimora.
“Il dormitorio non è la soluzione al fenomeno dell’emergenza abitativa della città ma un punto di partenza per aiutare chi vive per strada”, ha detto l’Assessora alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla.
Attualmente, sono diverse le associazioni che fanno parte del raggruppamento di enti non profit chein convenzione con il Comune. si occupano di prestare assistenza ai senza dimora: Angeli della Notte, Frate Allegria, Anas, Rotary “Francesca Morvillo”, Apriti Cuore, Danza delle Ombre, Cristo tra i poveri, Croce Rossa Italiana, Arnibas, Sant’Egidio, Le Ali, Caritas e Santa Chiara, l’Istituto Opera Don Calabria.