Il centro storico di Palermo torna a riempirsi di colori e golosità con i gelati proposti da ben 50 maestri gelatieri provenienti da Sicilia, Italia, e dal mondo. Ha preso infatti il via giovedì 27 settembre la decima edizione dello Sherbeth, il festival internazionale del gelato artigianale che torna nel capoluogo siciliano con tanti stand disposti a partire da piazza Verdi fino ai Quattro Canti proseguendo anche per il Cassaro Alto.
Ricco è il programma di quest’anno che vedrà coinvolti circa trecentomila partecipanti, non mancheranno momenti musicali, di intrattenimento, talk, cooking show, con l’evento di chiusura, che avrà luogo domenica 30 settembre, alle ore 22, in cui i 50 maestri gelatieri in gara si contenderanno il premio dedicato al siciliano Francesco Procopio Cutò, fondatore del Cafe’ Procope di Parigi.
La manifestazione è organizzata da Admeridiem con la direzione artistica dei maestri gelatieri Antonio Cappadonia e Giovanna Musumeci, col patrocinio del comune di Palermo e l’università degli studi di Pisa, e vede inoltre la collaborazione degli assessorati regionali all’Agricoltura, Formazione, Attività produttive, ed ancora dell’Ente Parco della Madonie, inserito inoltre nel programma di Palermo Capitale Italiana della Cutura 2018.
Al taglio del nastro, ieri sera, una folta partecipazione di cittadini e turisti, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera.
In programma quindi, dal 27 al 30 settembre, nel cuore del centro storico palermitano, quattro giorni intensi tra cooking show che si svolgeranno a piazza Verdi, laboratori, incontri culturali presso la Galleria delle Vittorie, attività per bambini a cura di Palermo Baby Planner, passeggiate a tema con la partecipazione di Siciliando, e spettacoli serali che si intervalleranno dalle 18 alle 21 sui due palchi Sherbeth a piazza Verdi.
Il gelato artigianale, in ogni caso, resta il protagonista assoluto che si conferma prodotto con ingredienti di qualità e naturali, con un occhio di riguardo alla salute, contenendo pochi zuccheri e grassi. Ci sarà inoltre la possibilità di conoscere, insieme ai gusti antichi, i nuovi profumi dal mondo con maestri gelatieri provenienti dal Giappone, Messico, Stati Uniti, Bolivia, Brasile, Isole Cayman.
Tutti gli artigiani, indistintamente, prepareranno le loro prelibatezze all’interno del laboratorio in via Bari.
Dalla Sicilia gareggeranno otto gelaterie con prevalenza di sapori stagionali dell’Isola quali fichi, carruba, pistacchio di Bronte, Cioccolato di Modica. Troveremo inoltre i sapori della Puglia, Sardegna, Lazio, Emilia Romagna, Trentino, Toscana, Lombardia e Veneto.
Toccherà quindi al pubblico, fino a domenica, poter provare e conoscere questi 50 gusti di gelato che spaziano tra quelli classici rivisitati e sapori davvero innovativi. Inoltre, il Festival quest’anno si fa più “social”, sulle pagine Facebook, Instagram, e Twitter dell’evento è possibile seguire i singoli maestri che raccontano le loro preparazioni, tra le novità, ci sarà un’edizione ampliata dello Sherbeth Journal che sarà distribuito gratuitamente e la presenza delle telecamere giapponesi che racconteranno e trasmetteranno lo Sherbeth palermitano nel canale internazionale NHK, sia in tv che in radio.
Il Gcpress all’interno del laboratorio ha seguito alcune preparazioni di gelati, tra queste il gusto “Deliziosa” del maestro Fabio Pellegrino che, con le sue mani, lavora l’impasto per richiamare i sapori del dolce tipico pugliese con cacao e mandorle. «La Deliziosa è un dolce di pasticceria fresca – spiega Pellegrino – ed è composto da due biscotti di cacao, mandorla e cioccolato e al centro una crema di nocciola con granella di mandorle tostate, rigorosamente baresi. Per la preparazione del gelato, prima si preparano le polveri per la parte solida, e poi si aggiunge quella liquida composta da latte, panna e acqua. Dopo si passa alla pastorizzazione e quindi si ha il gelato».
Il maestro Fabio Pellegrino, da Canosa di Puglia, è già la quarta volta che torna a Palermo.
«Ho avuto questo onore di essere selezionato per 4 volte – ha proseguito il maestro gelatiere – e quest’anno mi è stato proprio richiesto di riproporre il gusto Deliziosa, che avevo presentato durante la scorsa edizione».
Nonostante la pioggia di ieri sera, i visitatori si sono presentatati numerosi agli stand. «E’ bello come risponde la gente – conclude Pellegrino – a Palermo anche se dovesse nevicare, si mangerebbe sempre il gelato».
Mara Boscariol, da Arcade, in provincia di Treviso, ci presenta invece il gusto Cheesecake trevigiana che allo Sherbeth prepara insieme al marito Sergio Del Favero. «E’ una cheesecake rivisitata – precisa la Boscariol – realizzata col formaggio Casatella dop di Treviso, che quest’anno abbiamo voluto variegare con una salsa ai lamponi, a sua volta raccolti nel Montello, zona pedemontana vicino ad Arcade». Anche per i maestri gelatieri trevigiani non è la prima volta a Palermo, e anche loro ripropongono il gusto presentato nella precedente edizione dello Sherbeth.
Per conoscere nel dettaglio il programma del Festival, le modalità di partecipazione agli eventi culturali, o tutte le info inerenti i singoli gelatieri nonché sui ticket per avere diritto alle degustazioni, si rinvia alla pagina Facebook e al sito web sherbethfestival.it.