Dalle danze orientali, passando per quelle latine, sino alle esibizioni acrobatiche. Grande successo, ieri, per il “1° trofeo di danza sportiva” al centro commerciale Conca D’Oro. Oltre 400 atleti, tra i quali alcuni campioni regionali e nazionali, si sono alternati nel corso di una giornata all’insegna del divertimento che ha coinvolto il numeroso pubblico presente. Ad applaudire anche il presidente della commissione Attività produttive del Comune di Palermo, Paolo Caracausi.
Una sfida che ha avuto come filo conduttore la passione per il movimento e la musica. Sul palco coreografie emozionanti, costumi mozzafiato, abilità eccezionali e talenti straordinari.
Tra le esibizioni di spicco quelle firmate da Damiano Speciale e Noemi Del Castillo, che fanno parte della squadra Azzurra Italiana della Federazione Italiana Danza Sportiva (unica federazione riconosciuta dal Coni). Tra i riconoscimenti collezionati: campioni italiani danze standard e danze latino americane negli anni 2011 e 2013 e finalisti ai campionati europei di danze standard e latino americane nel 2016. Presenti anche Giuseppe Gennaro e Sharon Crivello: medaglia d’oro ai campionati italiani di danze latino americane nel 2014, secondo posto al campionato regionale nel 2016 e primo posto nella competizione provinciale sempre del 2016. O ancora Gianluca Pecorella e Teresa Aiello finalisti al campionato italiano 2015, terzo posto al campionato regionale 2016 e quarto posto al campionato provinciale 2016.
La maratona di ballo è stata organizzata dalla Federazione Italiana Danza Sportiva del Coni, presieduta da Umberto Lo Cascio con la collaborazione di Giovanni Aglieri organizzatore di “Conca D’Oro in sport” e Marcello Sajeva, consulente delle attività sociali del Coni Sicilia. Il “1° Trofeo di danza sportiva” è stato solo il primo di una serie di appuntamenti che arricchiranno il calendario del centro commerciale Conca D’Oro sino a dicembre 2016 con una serie di appuntamenti sportivi.