Google scommette sul mercato musicale indiano e lancia nel Paese il negozio Play Music. Lo store virtuale, che in India arriva senza servizio in streaming né radio e podcast, offre canzoni per l’equivalente di 22 centesimi di dollaro e interi album per 1,35 dollari. Oltre che con Apple Music e l’australiano Guvara, si trova a rivaleggiare con l’offerta musicale delle società locali Saavn e Gaana. Spotify non è ancora presente in questo mercato, anche se avrebbe in programma di entrarci in un futuro prossimo.
Come funziona
Play Music è l’ultimo di una serie di prodotti che Google in questi giorni sta portando in India, a cominciare da YouTube Go. Si tratta di un’applicazione YouTube destinata ai paesi emergenti, dove le connessioni a internet sono lente e discontinue. La app consente di scaricare i video sul proprio telefono, scegliendone la risoluzione, e di vederli in seguito senza bisogno di un collegamento alla rete. I filmati possono essere condivisi tra utenti via Bluetooth, bypassando internet.
Entro la fine dell’anno la nuova chat Allo supporterà la lingua Hindi per parlare con l’assistente virtuale. Sempre in India, inoltre, la compagnia di Mountain View ha lanciato Google Station, un progetto per costellare le città di hotspot wi-fi pubblici e gratuiti.