Google ha appena annunciato che renderà disponibili i suoi corsi di formazione, più economici e più brevi dei classici corsi universitari ma, dicono dal gigante della tecnologia mondiale, altrettanto utili, se non di più.
I corsi, battezzati come “Google Career Certificates“, sono pensati con un obiettivo preciso: formare professionisti in modo che possano accedere a carriere soddisfacenti e ben pagate.
La notizia dei nuovi corsi targati Google sta ricevendo enormi attenzioni perché potrebbe, effettivamente, dare un impulso al sistema universitario mondiale. Le università potrebbero pensare di accodarsi proponendo corsi più brevi, meno costosi, più efficaci e più orientati a formare professionisti per ambiti sicuri e ben retribuiti.
Il sistema dell’alta formazione, infatti, in questo senso ha dimostrato grandi lacune: la disoccupazione giovanile raggiunge livelli allarmanti in molte parti del mondo, compresa l’Italia, dove sfiora il 30%.
Ecco come funzioneranno i Google Career Certificates: dureranno sei mesi, o persino meno in alcuni casi, e riguarderanno soprattutto l’ambito tecnologico. Ogni corso sarà orientato a una professione, come “UX designer”, “project manager” e “data analyst”.
Il costo sarà contenuto e, anche se non c’è ancora l’ufficialità dei prezzi, le indiscrezioni parlano di qualche centinaio di euro: una frazione infinitesima dei corsi universitari privati, che soprattutto in Inghilterra e Stati Uniti gravano sui giovani per decine di migliaia di euro annui.
Ma sarà un costo competitivo anche in confronto a quello delle nostre università pubbliche, che costano dai mille ai tremila euro per corso.
La prima azienda ad accettare i nuovi certificati di Google al pari delle lauree tradizionali sarà proprio Google. Lo dice su Twitter Kent Walker, vicepresidente dei global affairs di Google, che la mette in termini politici: “abbiamo bisogno di corsi di formazione accessibili e soluzioni per l’educazione online in modo da aiutare l’America a riprendersi”. E aggiunge: “nelle nostre assunzioni future tratteremo i certificati alla pari dei corsi universitari con lo stesso indirizzo”.
Insomma, un corso di sei mesi di Google varrà quanto quattro anni di magistrale.This content is imported from Twitter. You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site.
Google promette anche di seguire i suoi studenti dopo il corso, con un’assistenza nella ricerca lavorativa. E qui il gigante tecnologico guidato da Sundar Pichai può fare davvero la differenza con l’università tradizionale, compresa quella privata.
L’azienda dice che i partecipanti potranno “scegliere di condividere le proprie informazioni direttamente con i migliori datori di lavoro che assumono nel loro campo”, colossi come Walmart, Hulu, Best Buy, Intel, Bank of America e, naturalmente, Google stessa, che possiede decine di altre aziende satellite.
Ma oltre al supporto per venire a contatto con le aziende dopo il corso Google offrirà anche stage e contratti di apprendistato ai suoi studenti. Oltre al fatto che, da ottobre, ci saranno dei corsi Google disponibili in tutti gli istituti degli Stati Uniti che insegnano materie affini alla tecnologia e l’informatica.
La notizia dei nuovi corsi di Google non impatta soltanto sul mondo universitario, ma anche su quello aziendale: saranno sempre di più le realtà che non chiederanno la laurea come elemento obbligatorio del CV dei candidati. Il motto è “contano le competenze, non le lauree“.