“E’ stato il liberty palermitano il protagonista della Giornata nazionale del percorso urbano del trekking, un nuovo modo per coniugare turismo ed attività fisica, a cui hanno partecipato decine di studenti palermitani, tra i quali alcuni della “Giovanni Falcone” dello Zen e della “Sandro Pertini” dello Sperone”.
Lo afferma Sabrina Figuccia, assessore del Comune di Palermo allo sport, Turismo e politiche giovanili.
“Lungo un itinerario di circa 2 chilometri e mezzo – prosegue l’assessore Figuccia – i ragazzi sono andati alla scoperta dei maggiori monumenti cittadini del liberty, a cominciare dal villino Ida Basile di via Siracusa per passare da palazzo Ziino, villa Malfitano, villino Florio e hanno concluso ai cantieri culturali della Zisa”.
“Un particolare ringraziamento – conclude Figuccia – desidero rivolgerlo all’Amat, che ha messo a disposizione i propri mezzi per accompagnare i ragazzi dallo Zen e dallo Sperone fino al centro città, e all’associazione delle guide turistiche, aderenti a Confesercenti, che hanno illustrato gratuitamente le varie tappe del percorso”.
Il liberty palermitano, martedì 31 ottobre, ha fatto quindi da linea guida al percorso di trekking urbano, inteso come un nuovo modo per coniugare il turismo e l’attività fisica, poichè il percorso si snoda lungo un itinerario di circa 2 km. e mezzo. Il tutto coniugato con la conoscenza dei monumenti cittadini liberty, da villino Ida Basile di via Siracusa, passando per palazzo Ziino, villa Malfitano, villino Florio, fino ai cantieri culturali della Zisa.
L’evento è stato presentato lo scorso 27 ottobre nella sala delle carrozze di Villa Niscemi nell’ambito dell’iniziativa “Gocce di liberty in Sicilia”, alla quale hanno aderito, tra gli altri, oltre a cento comuni italiani, anche l’associazione delle guide turistiche, aderenti a Confesercenti, che hanno illustrato le varie tappe del percorso. Inoltre, è prevista la collaborazione degli studenti di alcune scuole palermitane, come, appunto, la “Giovanni Falcone” dello Zen e la “Sandro Pertini” dello Sperone, che hanno già avuto l’opportunità di conoscere alcuni dei monumenti più importanti di Palermo.
Info: 091 7409143, 7409118, 7407784 | promozioneturismo@comune.palermo.it