lunedì, 24 Febbraio 2025
spot_img
HomesocialeGli occhiali nascondono l'identità, proprio come Superman

Gli occhiali nascondono l’identità, proprio come Superman

C’è una spiegazione scientifica per cui gli abitanti di Metropolis non hanno mai capito che Superman era in realtà Clark Kent, nonostante la differenza fosse solo in un paio di occhiali. Uno studio pubblicato su Applied Cognitive Psychology ha scoperto, infatti, che proprio questo accessorio è sufficiente a far diminuire la capacità di riconoscere un individuo.

Lo studio dell’università di York ha chiesto a 59 persone di valutare una serie di coppie di foto, a volte con la stessa persona in due ambienti differenti; a volte di persone che si assomigliavano ma non erano le stesse, con o senza occhiali. I soggetti hanno avuto l’80% di identificazioni positive sia nel caso di coppie di foto di persone con occhiali che nel caso di coppie senza. Se però c’era la stessa persona con gli occhiali in una foto e senza nell’altra la percentuale scendeva del 6%.

“Può sembrare un calo modesto – spiega Kay Ritchie, uno degli autori – ma se rapportato ad esempio ai 100 milioni di passeggeri dell’aeroporto di Atlanta vuol dire una possibilità di errore nel riconoscimento di sei milioni di persone. Questo studio potrebbe suggerire di cambiare le politiche per i documenti di riconoscimento, vista la possibilità che ancora c’è di avere foto con gli occhiali sui documenti”.

CORRELATI

Ultimi inseriti