lunedì, 25 Novembre 2024
spot_img
HomePalermoGli assessori del Presidente Renato Schifani

Gli assessori del Presidente Renato Schifani

Chi sono i dodici assessori regionali

In un’affollata conferenza stampa, tenuta nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, nella mattinata, ha presentato alla stampa la neonata Giunta regionale. Il Presidente, a tratti apparso nervoso e che non ha nascosto il travaglio e le frizioni per concludere il tutto, perchè non dimentichiamo che nei giorni precedenti si parlava del proposito che non avrebbe accettato indicazioni provenienti da Roma, sommate alle vicende interne al suo partito, Forza Italia, che sicuramente non gli fanno passare momenti sereni e tranquilli, vedi il caso di Gianfranco Miccichè, ha finalmente firmato le deleghe e quindi la squadra di governo è pronta per lavorare. Un po’ in ritardo in base alle sue aspettative, ma oramai è cosa fatta. Il governo c’è.

Ecco chi sono i gli assessori: Luca Sammartino, 37 anni, catanese, nominato all’Agricoltura e nominato Vicepresidente del governo che ha la sede in viale Regione Siciliana, 2771 ; Edmondo Tamajo, 46 anni, palermitano, nominato alle Attività produttive che ha la sede in via degli Emiri. 43; Andrea Messina, 57, catanese, nominato alle Autonomie locali e funzione pubblica che ha sede Viale Regione Siciliana, n. 2194 ; Elvira Amata, 53, messinese, nominata ai Beni culturali e all’identità siciliana che ha sede in Via delle Croci, 8 ; Marco Falcone, 51, catanese, nominato all’Economia che ha sede in via Notarbartol o, 17; Roberto Di Mauro, 66, 72agrigentino, nominato all’Energia e ai servizi di pubblica utilità che ha sede in via Campania, 36; Nuccia Albano, 72, palermitana, nominata alla Famiglia, politiche sociali e lavoro che ha sede in via Trinacria, 34; Alessandro Aricò, 46, palermitano, nominato alle Infrastrutture e mobilità che ha sede in via Leonardo da Vinci, 161; Mimmo Turano, 57, trapanese, nominato all’Istruzione e formazione professionale che ha sede in Viale della Regione Siciliana Nord Ovest, 33 ; Giovanna Volo, 67,nissena, nominata alla Salute che ha sede in Piazza Ottavio Ziino, n. 24; Elena Pagana, 31, ennese, assessore al Territorio e ambiente che ha sede in via Ugo La Malfa, n. 169 ; Francesco Paolo Scarpinato, 49, palermitano, assessore al Turismo, sport e spettacolo ce ha sede in via Notarbartolo, 9 .

A margine dell’incontro abbiamo raggiunto il neo Assessore alle Attività produttive Edy Tamajo, il più votato tra i deputati eletti all’Assemblea regionale siciliana che ci ha dichiarato “ Sono felice e nello stesso lusingato per questa nomina che mi mette sempre più a servizio della mia terra e di tutti i siciliani. Sono convinto delle grandissime potenzialità che possono mettere in campo gli imprenditori in Sicilia e sono convinto che la Regione siciliana deve essere a loro fianco e supportarli per creare ricchezza per la nostra terra e lavoro per i giovani”.

Subito dopo tutti gli assessori, guidati dal Presidente, si sono recati a Palazzo dei Normanni per il rito del giuramento davanti ai deputati riuniti in assembea dove sicuramente dopo la decisione di Ganfranco Miccichè di registrare all’Ars il gruppo di Forza Italia inserendo soltanto 5 deputati oltre a se stesso non fa stare tranquilli né il Presidente Renato Schifani, né i neo assessori della sua giunta. Un espediente messo in campo, quello del coordinatore regionale di Forza Italia, che cerca di “contare”, che fa traballare ancora di più una coalizione che vede Fratelli d’Italia non prprio allineato attorno alle scelte dei nomi che sono entrati in giunta.

CORRELATI

Ultimi inseriti