La Giunta Comunale ha approvato prima di Natale un provvedimento che
mira a riorganizzare alcune delle Aree e dei relativi servizi. Una
piccola rivoluzione degli Uffici che, come ha spiegato il Sindaco,
“mira ad assicurare una adeguata ripartizione delle competenze e delle
funzioni, in modo tale che le diverse Aree assumano facoltà di
decisione autonome e compiute, e quindi responsabilità, nei rispettivi
ambiti di intervento, perseguendo allo stesso tempo una
semplificazione delle competenze, eliminando alcune sovrapposizioni e
riducendo quindi processi e tempi dell’attività amministrativa.”
La delibera approvata mira quindi a redistribuire le attuali
competenze, collegando in maniera più diretta ed efficace le deleghe
assessoriali alle strutture amministrative di riferimento e alle
rispettive fasi dei processi amministrativi: “un modo – prosegue
Orlando – per rafforzare la capacità di realizzazione del programma
del Sindaco approvato dagli elettori, che deve rispecchiarsi nella
macchina amministrativa.”
La Giunta ha anche approvato conseguente un nuovo modello di
riferimento per l’individuazione delle Alte Professionalità; la
Giunta, secondo quanto preannunciato dal Sindaco, ha altresì evitato
l’aumento e deliberato la riduzione delle Posizioni Organizzative che
passano da 146 a 123.
“Questa riorganizzazione – conclude Orlando – fa seguito alla positiva
conclusione del confronto con le Organizzazioni sindacali e
all’approvazione alcuni giorni del contratto decentrato del personale
comunale.”
In totale l’atto riguarda 11 fra nuove e vecchie Aree, che subiscono
profondi cambiamenti.
In particolare:
– Tutte le competenze relative alla istituenda Città
metropolitana vengono assegnate alla nuova Area “Relazioni
Istituzionali” che dipenderà direttamente dal Sindaco e sarà guidata
dal Capo Area Gabriele Marchese.
– Le competenze in materia di Patrimonio vengono assegnate ad un
apposito ufficio “Valorizzazione risorse patrimoniali” ubicato presso
l’Area della Direzione Generale, Sviluppo e Pianificazione strategica
(Capo Area Sergio Pollicita) cui viene anche data competenza in
materia di controllo strategico e l’Ufficio di Sviluppo Organizzativo;
– Viene istituita una nuova area, denominata “Area dei Servizi
Generali (Capo Area Sergio Forcieri), cui sarà assegnata la competenza
per tutto quanto attiene la Comunicazione e l’Informazione
Istituzionale (URP; rapporti con la stampa, Gestione sito web); la
stessa area avrà competenze in materia di sviluppo tecnologico,
servizi informativi, e-government, sistemi informativi e
telecomunicazioni. La stessa area avrà la competenza su Sport e
Impianti sportivi;
– Presso l’area del Bilancio (Capo Area Carmela Agnello) viene
istituito il Servizio Programmazione e controllo organismi
partecipati, attribuendo allo stesso le competenze relative alle
partecipazioni dell’Amministrazione e in particolare al controllo
economico-finanziario, alle modifiche statutarie, all’analisi del
Piano industriale e del budget.
– Il controllo sulla qualità dei servizi e la
predisposizione/modifica dei contratti di servizio per tutte le
partecipazioni saranno svolti secondo lo schema seguente:
o AMAT, Gesap e Autorità Portuale: Area della Pianificazione del territorio;
o RAP: Area dell’Ambiente e della vivibilità;
o AMG e AMAP: Area della Gestione del Territorio;
o SISPI e GESIP: Area delle relazioni istituzionali, Ufficio
Gabinetto del Sindaco. Per Gesip, in raccordo con il Settore Risorse
Umane;
o Patto di Palermo: Area dello Sviluppo Economico;
o IPAB: Area della Cittadinanza Sociale;
o Teatro Massimo e Teatro Biondo: Area della Cultura.
– il SUAP (Sportello Unico per le attività produttive) viene
trasferito all’Area dello Sviluppo e dei Fondi Strutturali (Capo area
Bohuslav Basile) cui passa anche la competenza in materia di pareri
per gli impianti di distribuzione dei carburanti;
– l’Area della Scuola (Capo Area Licia Romano) viene riorganizzata
secondo un nuovo modello che prevede tre uffici (Servizi per
l’infanzia, Assistenza scolastica, Servizi per le scuole);
– l’Area della Gestione del Territorio (Capo Area Nicola Di
Bartolomeo) viene rinominata in “Area Opere Pubbliche e Manutenzione”,
all’interno della quale viene creato un nuovo settore (Manutenzione
edifici scolastici) che si aggiunge alla manutenzione strade e
fognature, la manutenzione impianti e la manutenzione ERP. Viene
inoltre creato il Servizio Amministrativo Opere Pubbliche. Alla stessa
Area viene assegnato l’Ufficio impianti cimiteriali.
Si procede alla soppressione del Settore Città storica, ridistribuendo
le relative competenze fra i settori Opere Pubbliche e Manutenzioni;
Edilizia Privata; Pianificazione territoriale e mobilità.
– Presso l’Area della Pianificazione del Territorio (Capo Area
Paola Di Trapani) viene istituito il Servizio Mare, Coste e
Demanio Marittimo il quale, oltre a svolgere le attività già ascritte
all’Ufficio Mare e Coste, curerà la gestione del demanio marittimo,
ivi comprese le relative concessioni, nonché la gestione delle spiagge
ed il Piano d’uso del demanio marittimo; viene inoltre istituito il
Servizio Condono Edilizio; vengono inoltre riorganizzate le competenze
e la struttura che si occuperà si pianificazione urbanistica sia
generale che particolareggiata, nonché del settore mobilità, cui viene
demandata ogni competenza su tutti gli aspetti della mobilità urbana,
dalla pianificazione, al traffico, alla tariffazione.
– Presso l’Area dello Sviluppo Economico (Capo Area Maria
Mandalà) viene istituito il “Servizio Mercati”.