martedì, 24 Dicembre 2024
spot_img
HomesportGiro d'Italia. Prima Maglia Rosa all'australiano Simon Gerrans

Giro d’Italia. Prima Maglia Rosa all’australiano Simon Gerrans

Ha preso oggi il via dalla Liguria la 98esima edizione del Giro d’Italia,la più importante competizione ciclistica che attraversa quasi tutta la penisola, che vedrà al la partecipazione di 198 corridori in rappresentanza di 21 squadre e 33 nazioni. L’arrivo è previsto il 31 maggio a Milano dopo 21 tappe e 3.500 km percorsi. Purtroppo, ancora una volta gli organizzatori non hanno fatto attraversare lo stretto per far giungere una delle tappe in Sicilia.

Grande assente, il campione uscente, il colombiano Nairo Quintana. Anche “lo squalo”, il messinese Vincenzo Nibali, diserta ancora una volta il Giro Rosa per continuare la preparazione e puntare alla riconferma a re del Tour de France. Punta di diamante dell’Italia a due ruote, il 24enne sardo Fabio Aru, lo scalatore che potrà tenere testa e attaccare il “Pistolero” di Pinto, il madrileno Alberto Contador, dato favorito per la vittoria in Rosa dai bookmaker a 1.8.

Prima Tappa:
cronometro a squadre di 17.6 km, senza alcuna difficoltà altimetrica, con partenza da San Lorenzo al Mare e svolta nella quasi totalità lungo la Pista Ciclabile Riviera dei Fiori fino ad arrivare a Sanremo.
A vestire la prima Maglia Rosa l’australiano Simon Gerrans della Orica GreenEdge che ha tagliato per primo il traguardo. La squadra australiana, già favorita dal pronostico, ha concluso la prova con il tempo: 19 minuti e 26 secondi, alla media di 54.339 km/h. Al secondo posto, a 7 secondi, la Tinkoff Saxo di Alberto Contador. Al terzo posto, a 13 secondi, l’Astana Pro Team dell’italiano Fabio Aru. Quarto posto e 12 secondi di ritardo la Etixx Quickstep del colombiano Rigoberto Uran.

Appuntamento domani per la seconda tappa Albenga-Genova, insidiosa frazione di 173 km che molto probabilmente si concluderà con l’arrivo in volata.

CORRELATI

Ultimi inseriti