mercoledì, 25 Dicembre 2024
spot_img
HomesportGiro d'Italia. Elia Viviani si aggiudica la seconda tappa. Maglia Rosa a...

Giro d’Italia. Elia Viviani si aggiudica la seconda tappa. Maglia Rosa a Matthews

Il velocista veneto Elia Viviani del Team Sky si è aggiudicato la seconda tappa del 98/o Giro d’Italia, Albenga – Genova di 177 km. Il 26enne ha vinto in volata (4h13’18”) conquistando così il suo primo successo al Giro battendo l’olandese Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo) e il tedesco Andrè Greipel (Lotto Soudal). Ottimo piazzamento per Alessandro Petacchi (Southeast) che è arrivato quinto. Viviani al traguardo ha dichiarato ai microfoni di RaiSport “ È una vittoria che aspettavo da tanto e finalmente è arrivata. Mi ripaga dei tanti sacrifici fatti in questi ultimi anni, sono incredulo”.

A vestire la Maglia Rosa ancora un australiano della squadra Orica GreenEdge passando dalle spalle di Simon Gerrans a quelle di Michael Matthews, piazzato al settimo posto nella tappa odierna e che, nel 2014 , ha già vestito in rosa.

La parte finale della gara è stata caratterizzata da alcune cadute. Ai -23 Km dal traguardo dall’australiano Heinrich Haussler (Iam) innesca una caduta che coinvolge diversi velocisti tra i quali Sonny Colbrelli e Matteo Pelucchi. Ai -10, nel circuito cittadino di Genova, un’altra caduta fraziona il gruppo. Ad avere la peggio è il belga Pieter Serry (Etixx) costretto al ritiro. Coinvolto anche Domenico Pozzovivo che non riesce a riportarsi sul gruppo e al traguardo accusa 1’09”.

Nella classifica generale a 7” dalla Maglia Rosa Matthews il favorito Alberto Contador e a 13” Fabio Aru. Appuntamento per la terza tappa di domani Rapallo – Sestri Levante di 136Km nella quale gli atleti scaleranno la salita del Barbagelata – 1.152 metri – valido anche come Gran Premio della Montagna di 2^ categoria.

CORRELATI

Ultimi inseriti